Come recuperare spazio in casa con un solo accessorio e pochi euro: la soluzione ideale

Per recuperare spazio nei mobili di casa come armadi, cassetti e guardaroba, c’è un metodo semplicissimo ed economico.

Quando la famiglia si allarga e si finisce per essere tanti in una casa senza troppo spazio, comincia la battaglia per tenere in ordine armadi e cassetti. 

In alcuni casi possono venirci incontro le raccomandazioni di Marie Kondo, la maga assoluta del riordino della casa. Per esempio, piuttosto che cercare di trovare spazio per tutti i nostri vestiti, potrebbe essere una buona idea eseguire una cernita periodica di cassetti e guardaroba per eliminare tutti gli abiti e gli accessori che non indossiamo più.

Il cambio di stagione è il momento più adatto per un’operazione del genere, perché è proprio alla fine di una stagione che ci rendiamo conto di quali abiti abbiamo indossato di più e quali, invece, sono finiti sul fondo dell’armadio e, quindi, nel dimenticatoio.

Se, anche dopo varie cernite, ci ritroviamo comunque con tanti abiti da stipare nei cassetti, il consiglio è di sistemare t-shirt e maglie in verticale, dopo averle accuratamente ripiegate e arrotolate su se stesse: in questo modo saranno sempre tutte visibili e questo ci aiuterà a non indossare sempre le stesse cose!

Se anche questi piccoli accorgimenti non dovessero bastare, c’è una soluzione molto più radicale e assolutamente efficace che permetterà di liberare in uno schiocco di dita moltissimo spazio!

La soluzione salvaspazio per armadi troppo pieni

In linea generale gran parte dei nostri mobili è occupata da abiti e altri tessili che utilizziamo soltanto per una parte dell’anno, come nel caso di piumoni invernali che mettiamo sul letto. Una volta finita la stagione fredda, le coperte andranno riposte negli armadi, ma di certo occuperanno moltissimo volume.

soluzione recuperare spazi in casa armadi
La soluzione salvaspazio per svuotare gli armadi – designmag.it

Qualcosa di simile avverrà con maglioni di lana e capi di pile, estremamente ingombranti ma fondamentalmente pieni d’aria. La chiave per risolvere il problema è proprio qui: per recuperare spazio basterà eliminare l’aria contenuta nei capi che vogliamo riporre.

Per farlo basterà comprare dei sacchetti sottovuoto e un’apposita pompa, ma sarà possibile anche utilizzare il tubo dell’aspirapolvere per aspirare in un’istante tutta l’aria presente nei sacchetti dopo averli accuratamente riempiti di vestiti.

Questa soluzione è assolutamente efficace anche per proteggere i nostri capi da insetti e umidità, che potrebbero danneggiarli soprattutto se siamo costretti a riporli per molti mesi in armadi vecchi o in stanze umide. L’unica controindicazione è che prima di riutilizzare gli abiti conservati con questo sistema sarà necessario lavarli e stirarli perché la messa sotto vuoto tende a stropicciare tantissimo i tessuti.

Gestione cookie