Come+realizzare+una+zanzariera+fai+da+te%3A+il+trucchetto+che+ti+far%C3%A0+risparmiare+soldi
designmagit
/articolo/come-realizzare-una-zanzariera-fai-da-te-il-trucchetto-che-ti-fara-risparmiare-soldi/174808/amp/
Fai da te: guide passo passo

Come realizzare una zanzariera fai da te: il trucchetto che ti farà risparmiare soldi

I consigli da non perdere su come realizzare una zanzariera fai da te e risparmiare soldi. Tutte le informazioni utili da conoscere.

L’impiego di zanzariere alle finestre di casa è ormai diventato indispensabile per proteggersi da zanzare e altri insetti, con l’arrivo della bella stagione e soprattutto del caldo. In questo periodo, infatti, si tengono le finestre aperte quasi tutto il giorno e il rischio di avere in casa fastidiosi insetti volanti è molto frequente, in particolare se si abita in pianura e in zone umide.

Non si tratta semplicemente di qualche zanzara, mosca o vespa. Capita sempre più spesso di esse infestati dalle zanzare, dai pappataci e dai moscerini, con grande disagio. Inoltre, le zanzare portano diverse malattie e alcune tropicali come la dengue si stanno diffondendo anche da noi. Ecco perché le zanzariere stanno diventando irrinunciabili in molte case, ma come fare se non si vogliono spendere troppi soldi? Una soluzione sta nel realizzarle da soli. Non è difficile, basta seguire alcuni pratici consigli e metterci un po’ di impegno.

Come realizzare una zanzariera fai da te e risparmiare soldi

Per creare delle zanzariere fai da te per la casa, il primo passo da fare è quello di realizzare un progetto, prendendo tutte le misure di finestre e porte finestre dove installare le zanzariere. Occorre fare molta attenzione e prendere le misure con la massima precisione, in modo che il telaio della zanzariera, una volta realizzato, potrà essere inserito perfettamente nella finestra. Poi, per creare le vostre zanzariere dovrete acquistare presso i negozi di ferramenta e di bricolage per la casa i profili e gli angoli in alluminio per i telai e la rete, con le apposite guarnizioni, che costituirà la parte principale della zanzariera.

Realizzare le zanzariere di casa da soli – DesignMag.it

Dopo aver preso scrupolosamente le misure della parte interna delle vostre finestre, assemblate i profili in alluminio, in modo da creare delle cornici per i telai, bloccandoli con gli appositi angoli. Questa operazione va effettuata con grande precisione, per evitare di creare telai troppo grandi o troppo piccoli.

Una volta realizzate le cornici, appoggiate la rete su un lato della loro struttura esterna, per la lunghezza, e stendetela fino a ricoprire bene tutta la parte vuota della cornice. La rete dovrà esser ben tesa. Quindi bloccatela con le guarnizioni. Poi, prendete delle forbici per metallo  tagliate la parte di rete in eccesso che esce dalla cornice del telaio. Infine, fissate i bordi della rete con del nastro adesivo.

Seguire i video tutorial che trovate sul web vi faciliterà l’operazione. Se invece non ve la sentite di fare le vostre zanzariere da soli, potete acquistarle a prezzi economici da Ikea ma anche in altri store di accessori per la casa. Inoltre, per un intervento finalizzato all’efficientamento energetico della vostra casa, avete a disposizione il bonus zanzariere che consente di ottenere uno sconto fiscale.

Valeria Bellagamba

Published by
Valeria Bellagamba