Se hai una casa su due piani e vuoi progettare una scala interna, ricordati di progettare una scala salvaspazio. Con un po di ingegno e qualche piccolo accorgimento potrai ricavare moltissimo spazio in più sfruttando il vano scale. Anche i piccoli appartamenti si trasformano in ambienti ariosi eleganti e funzionali, le scale arredano e sono una componente importante, cambiano completamente l’aspetto della casa.
Ma come si fa a scegliere la scala giusta? Esistono normative in materia di scale a rispettare per non incorrere in qualche sorpresa burocratica? Ti aiutiamo a fare chiarezza, continua a leggere e scopri come realizzare la scala perfetta e conciliare estetica e praticità.
Scale interne salvaspazio: quando il design incontra l’ingegno
Le scale interne salvaspazio sono strutture che collegano due livelli di casa e allo stesso tempo offrono una soluzione per riporre oggetti di vario tipo ed evitare che questi ingombrino altri ambienti della casa. Combinando fantasia e materiali innovativi, una scala può diventare il fulcro del design di un ambiente, quel dettaglio che incanta e allo stesso tempo risolve il problema degli spazi ridotti.

Scegliere la scala dei propri sogni sfogliando un catalogo patinato non è l’unico passo da compiere. Se si desidera progettare una scala bisogna districarsi tra le tante normative in materia. Iniziamo dalla Legge 13/1989 e dal Decreto Ministeriale 236/1989, che prevedono ad esempio che la larghezza minima sia di 80 centimetri e che la somma tra due volte l’alzata e la pedata deve restituire circa 63 centimetri.
Ora che conosciamo le misure passiamo alla scelta della tipologia di scala. Le scale a chiocciola sono l’ideale per ottimizzare lo spazio ed ottenere un tocco scenografico, una spirale sospesa nello spazio. Poi ci sono le scale retrattili, perfette per mansarde o soppalchi, compaiono e scompaiono come per magia.
Le scale a sbalzo ancorate al muro senza una struttura visibile, danno l’illusione di fluttuare nell’aria. Le scale a L o a U, che seguono gli angoli della casa, sfruttando lo spazio senza appesantire l’ambiente. La scala varia molto anche in funzione dei materiali con i quali viene costruita. Il legno dona calore e personalità perfetto per esaltare gli ambienti rustici. L’acciaio conferisce un aspetto più minimalista e metropolitano. E poi c’è il vetro, elegante e luminoso, tutto da combinare con ringhiere e balaustre.
Progetta la scala interna salvaspazio con un pizzico di creatività, trasformerai un elemento funzionale in un autentico pezzo d’arredo.