Volete realizzare delle panchine fai da te? In un giardino, come in un qualunque spazio all’aperto, non possono mancare delle panchine.
Perfette per rilassarsi e godersi la compagnia di parenti e amici, le panchine di tendenza possono essere acquistare in diversi store, da Ikea a Leroy Merlin, in diversi colori e materiali. Ma potete anche dare spazio alla vostra creatività!
Infatti con il riciclo creativo potete realizzare delle panchine fatte con le vostre mani davvero belle e originali.
In alternativa le panche fai da te possono essere realizzate a casa, se siete esperti del fai da te non avrete problemi a creare un piccolo progetto e seguire il vostro estro creativo che vi consentirà di portare a termine i lavori handmade.
Ecco quindi la nostra proposta di panchine fai da te perfette per arredare il giardino, e non solo. 10 idee da copiare per realizzare a casa delle panche spettacolari (anche con materiali di recupero!).
La prima panchina che vi proponiamo è perfetta per un giardino in stile rustico, realizzata con pietre vulcaniche lucide di diverse forme, dimensioni e colori, incastonate nel gesso o nel cemento.
Per arredare il giardino con il fai da te, ecco un’altra soluzione. Questa panchina, invece, è realizzata attraverso l’unione di canne di bambù, sapientemente tagliate per creare una panchina dal design particolare e riconoscibile.
Parliamo ancora di una panca in legno di bambù fai da te, ma in questo caso siamo di fronte a un modello più classico, diciamo anche semplice, realizzato con spesse canne di bambù dal colore tendente al giallo tenute insieme da corde.
Torniamo a parlare di sassi, di diversi colori e dimensioni, per questa panchina con seduta in legno e struttura con un muretto di sassi mantenuti insieme da una rete metallica.
Potete rendere più comoda la seduta della panchina applicando sopra dei cuscini colorati, così l’insieme sarà più accattivante. È la panca perfetta per gli ambienti esterni. Leggete anche il nostro speciale su come scegliere le pietre per il giardino se volete trovare altre ispirazioni.
Può mancare tra le panchine fai da te quella realizzata con dei vecchi bancali in legno? Assolutamente no. Arredare il giardino con i pallet è una soluzione economica e creativa.
Queste panchine con i pallet sono molto semplici da realizzare e possono essere dipinte in diverse tonalità di colore, a seconda dei vostri gusti, con finish sia opaco che lucido. Se le dipingete di bianco calce son perfette per arredare un giardino in pieno stile shabby chic.
Torniamo sul classico con questa panchina dallo stile urban per il giardino industrial, realizzata in acciaio e legno. Molto elegante, dal design semplice ma perfetta per godersi un po’ di meritato riposo nei propri spazi esterni.
Continuando a parlare di legno, questa panchina è ricavata attraverso alcuni pezzi di legno piuttosto massicci, saldati tra loro attraverso l’uso di spesse viti. Perfetta per un giardino rustico o anche giardino romantico, con tavolini in legno o in acciaio colorati con sedie abbinate.
Rimaniamo sempre sul legno, ma qui vediamo una panchina dall’aspetto invecchiato con il dettaglio delle ruote che sorreggono la seduta che è veramente d’impatto, il complemento perfetto per il giardino rustico e country.
Questa è sicuramente una delle proposte più creative della nostra selezione per riutilizzare delle sedie vecchie. Questa panchina, infatti, è realizzata recuperando delle vecchie sedie ridipinte in colori sgargianti, e un asse di legno come seduta su cui fissarle. Un’idea davvero originale per dare quel tocco in più al vostro giardino.
Infine, chiudiamo la nostra selezione di idee per panchine fai da te con un’altra proposta piuttosto stravagante: una panchina realizzata in legno, dalla porzione di fusto di un albero. Si tratta di una idea geniale per arredare il giardino con materiali di recupero senza dimenticare lo stile.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!