Il giardino di casa tua può diventare un vero angolo di Giappone: bastano pochi dettagli per trasformare l’esterno in un giardino zen.
Gli amanti del Giappone troveranno sicuramente affascinante l’idea di trasformare il proprio giardino in un angolo di Sol Levante. Detta così potrebbe sembrare un’attività estremamente dispendiosa dal punto di vista economico, tuttavia con alcuni accorgimenti può essere ricreato a basso costo e adattato a qualsiasi tipo di spazio. Non serve infatti uno spazio enorme o chissà quali elementi, basta solo un po’ di pianificazione e creatività.
Da secoli in Giappone esiste l’idea che un paesaggio, per trasmettere un senso di bellezza all’osservatore, debba incastrarsi in uno stile semplice e minimalista. Il giardino deve ispirare pace interiore e armonia, diventare un luogo dove meditare e indagare sul sé circondati da piante colorate e pietre, ghiaia, fonti d’acqua posizionate ad hoc per generare questo senso di equilibrio. Sfatiamo il primo mito: per un perfetto giardino giapponese non serve un giardino grande. Uno spazio piccolo è ideale per creare la giusta intima atmosfera.
Il Giappone a casa tua: come realizzare un giardino in stile giapponese
Ci sono alcune caratteristiche cardine del giardino giapponese che non possono mancare in una riproduzione fedele, tuttavia alcuni aspetti decorativi, spesso molto costosi, sono un plus a cui si può tranquillamente rinunciare. Per esempio introdurre alcuni elementi come piccole cascate, formazioni rocciose o laghetti artificiali può innalzare significativamente il costo del progetto, tuttavia questi elementi non sono essenziali: come abbiamo detto il punto di forza del giardino giapponese è la semplicità.
Ciò che non può mancare sono le pietre, di varie forme e dimensioni, e la ghiaia decorativa, possibilmente in più colori (ad esempio bianca e grigia). A questi andranno aggiunti gli elementi vegetali: piante fiorite, arbusti, alberi; l’ideale sarebbe inserire piante da giardino giapponesi, come i bonsai da esterno.
Ovviamente serviranno tutti gli attrezzi da giardinaggio necessari: rastrello, cazzuola, terriccio e compost per piante. Un must all’interno del perfetto giardino giapponese è un albero di ciliegio. Ormai immagine internazionale del Giappone, il ciliegio è uno degli alberi più diffusi sull’isola nonché una delle attrazioni turistiche più famose: tra il mese di marzo e aprile la fioritura dei ciliegi raggiunge il suo picco, inondando il paesaggio di un sognante rosa. In un piccolo giardino basta un solo albero per ricreare lo stesso effetto e niente paura, il ciliegio continua a fiorire anche nei mesi successivi, colorando il giardino anche fino all’estate.