L’effetto spugnato alle pareti è ancora molto di tendenza. Ecco come realizzarlo da soli a casa propria in maniera impeccabile.
Quando si tratta di pittura in casa, le tendenze sono sempre molte. Ogni anno ne escono di nuove ma di certo l’effetto spugnato è un evergreen che non passa mai di moda. Anzi, è l’ideale quando si vuole rendere ogni ambiente della propria abitazione elegante e raffinato. Infatti il colore non è piatto e uniforme ma varia con tante sfumature che, grazie ad un gioco di luci e ombre, creano un effetto originale e bello da vedere.
Per quanto possa sembrare una tecnica di pittura elaborata e difficile da realizzare se non con l’intervento di professionisti, con la giusta manualità e precisione si può fare da soli e ottenere un effetto spugnato meraviglioso. Ecco come farlo.
I passaggi per ottenere un perfetto effetto spugnato alle pareti di casa
Ottenere un effetto spugnato da soli e senza l’intervento di un professionista è possibile. Basta armarsi di pazienza, voglia di fare e manualità ma soprattutto dei giusti attrezzi e materiali. Questi sono fondamentali per ottenere un buon risultato.
L’occorrente necessario è composta da:
- Vernice base del colore desiderato (di colore scuro è adatto per ambienti dallo stile contemporaneo; di colore beige o chiaro se la casa ha uno stile classico o rustico)
- Vernice di finitura del colore contrastante
- Spugna naturale o sintetica
- Pennelli, uno per la vernice di base e uno per rifinire
- Rullo, per stendere la base
- Nastro, per proteggere mobili, battiscopa e superfici
- Secchi e contenitori per mescolare e diluire la vernice
- Stracci o panni, per rimuovere errori e pulire la spugna
A questo punto si può procedere operativamente, per prima cosa preparando la parete. Infatti questa deve essere liscia ed omogenea: questo vuol dire che se ci sono crepe o fori, andranno prima chiusi o sistemati con dello stucco. Poi, protette le superfici e i battiscopa con il nastro, applicare la vernice base con il rullo, per essere più veloci.
Bisognerà stendere in maniera uniforme la vernice e farla asciugare completamente (a questo proposito è opportuno leggere i tempi di asciugatura sulla confezione ma in genere variano tra le 4 e le 6 ore). Una volta che la parete è asciutta, si può preparare la spugna, che può essere naturale o sintetica. Sarà sufficiente prima bagnarla nell’acqua, poi strizzarla e tamponarla con un panno asciutto. Quindi applicare la vernice di finitura per ottenere un bellissimo effetto spugnato.
Facendo questo passaggio, è opportuno eliminare sempre l’eccesso di colore e usare la spugna facendo dei movimenti circolari. Se si desidera un effetto più marcato, si può applicare una seconda mano di vernice. Se ci si accorge di zone dove c’è troppa vernice o troppe sbavature, basterà usare un panno asciutto per tamponare e rimuovere l’eccesso oppure usare un pennello per essere più precisi. Infine lasciar asciugare tutto per almeno 24 ore, rimuovere il nastro protettivo e ripulire le superfici. L’effetto spugnato ottenuto sarà bellissimo e sarà ancora più soddisfacente sapere di averlo fatti da soli.