Come realizzare in casa un incenso fai da te: lo prepari in poche mosse e non lo compreri mai più

Come profumare casa con un incenso creato con le proprie mani; bastano davvero pochi e semplici passi per riuscirci.

Non serve solo per profumare l’ambiente, bruciare incenso in casa è un buon modo per riuscire a trovare un equilibrio tra mente e corpo, tranquillizzando entrambi. Secondo la tradizione orientale, gli incensi possono purificare gli ambienti domestici dalle energie negative.

Che ci si creda o no resta comunque la funzione principale che è quella di aiutare il rilassamento e permettere la giusta tranquillità con un calo dello stress e una maggiore pace. Chi ama rilassarsi in questo modo non si fa mai mancare in casa un bastoncino di incenso, ma allora perché non prepararlo in casa con le proprie mani? Riuscirsi è davvero molto semplice con la possibilità di creare i coni incenso così come i bastoncini e gli smudge stick.

Incenso fai da te, il tutorial passo dopo passo

Una delle forme più classiche di preparazione dell’incenso è quella de coni e per realizzarli servono:

  • un mortaio;
  • erbe aromatiche;
  • resine per la base;
  • acqua distillata;
  • carboncini per incenso

Per preparare i coni incenso bisogna sbriciolare fino a ridurle in polvere 3 cucchiaini di erbe aromatiche a scelta (camomilla, lavanda ecc.). Bisogna poi mescolare in un mortaio la stessa polvere con una piccola quantità di acqua e resina; bisognerà ottenere un composto malleabile ma non troppo denso.

A questo punto basta formare dei piccoli coni con l’impasto in modo che abbiano una base piatta per fare in modo che possano essere adagiati sul cartoncino. Lasciate poi asciugare per almeno 24 ore. Una volta asciutti potete cominciare a bruciarli.

in censo che brucia
Incenso fai da te, il tutorial passo dopo passo -designmag.it

Bastoncini di incenso. Per realizzarli servono:

  • Oli essenziali;
  • bastoncini gommosi con strato gommoso (si possono trovare in erboristeria)
  • un piatto profondo

Versate nel piatto circa 20 gocce dell’olio scelto; immergete quindi i bastoncini nell’olio avendo cura siano ben impregnati. È importante inoltre girare in modo che l’assorbimento di olio sia uniforme. Adagiate poi i bastoncini in un tazza con la parte impregnata rivolta verso l’alto e lasciate asciugare per 1 giorno. Una volta asciutti i bastoncini sono pronti per essere bruciati.

Infine, la preparazione dei smudge stick. In questo caso serve:

  • Erbe aromatiche fresche;
  • spago naturale

Con le erbe aromatiche fresche formate un mazzetto molto compatto, quindi utilizzando lo spago avvolgete il mazzetto avendo cura che sia ben stretto. Lasciate poi completamente essiccare il mazzetto in un luogo buio e asciutto e una volta pronto potete accendere un’estremità e lasciare bruciare lentamente il mazzetto.

Gestione cookie