Forse saprete che i nomi dei prodotti IKEA vengono scelti con una logica ben precisa. Sedie, divani e tavoli hanno generalmente il nome di città svedesi, come succede pure per i divani a marchio poltronesofà. Oppure si usano nomi propri o di professioni. Si fa riferimento a mesi, stagioni o elementi naturali, ecc. Una consuetudine, questa, a cui di recente la Svezia ha deciso di ”ribellarsi”. Il motivo è semplice: si vuole far scoprire le località originali che stanno dietro agli oggetti ikea.
“Oggi milioni di persone pensano che Bolmen sia solo lo spazzolone dal water”, ha chiosato Nils Perrson, a capo dell’ente per il turismo svedese (Visit Sweden), mentre è il nome di un lago alberato che si trova nella regione dello Småland, nel sud della Svezia.
A proposito dei nomi degli oggetti Ikea ha chiarito: “Si può dire che ci hanno aiutato a rendere località svedesi famose in tutto il mondo attraverso i nomi che hanno preso in prestito per i loro prodotti, ma è giunto il momento di mostrare gli originali dietro i nomi dei prodotti”.
E gli amministratori locali hanno applaudito alla campagna di promozione turistica lanciata recentemente, tanto che sul cartellone che si legge appena entrati in città si legge “Benvenuti a Bolmen, più di uno spazzolone da water”. Una bella idea per rilanciare il turismo in quelle zone