Un appartamento di 70 metri quadri può essere pensato come troppo piccolo, ma con pochi interventi si può trasformare completamente.
Oggi nel comparto abitativo si sta andando verso ampie rivoluzioni. In molto casi non si avverte più l’esigenza di acquistare una grande villa, a causa dei costi ma anche del dispendio energetico di un immobile di questo tipo, dispendio che nel momento attuale non è più permesso né etico. Il mercato immobiliare si arricchisce sempre di più di compravendite che riguardano monolocali, bilocali e trilocali, ma questo non significa che si deve rinunciare ai comfort.
Infatti con qualche lavoro di ristrutturazione nemmeno troppo impegnativo si può dare un’atmosfera completamente nuova anche ad una casa di metratura relativamente piccola. Ecco alcuni consigli degli esperti che prendono a esempio un classico appartamento realizzato negli anni ’60-’70, un tipo di edificio molto comune in tutta Italia.
Trasformare un trilocale di 70 metri quadri e renderlo più grande è possibile e poco costoso, ecco come
Per capire come trasformare una comune casa in un ambiente moderno, sostenibile e confortevole dobbiamo partire da un presupposto: la maggior parte delle case in vendita sono state costruite alcuni decenni fa, quando c’era una concezione molto diversa dell’abitare rispetto ad oggi. Gli appartamenti avevano cucine grandi, una grande sala da pranzo, almeno due camere; il bagno era invece “sacrificato”, solitamente piccolo quanto uno sgabuzzino o mal posizionato rispetto alle altre stanze.
Oggi, grazie ai designer e all’edilizia che ha integrato tecniche moderne come il cartongesso, una casa con spazi distribuiti male” può trasformarsi in un vero gioiellino. Il trucco, secondo gli esperti, è quello di cambiare l’impostazione della cucina e della zona living: per prima cosa si può abbattere il muro che divide queste due stanze, creando così un unico spazio che diviene automaticamente più luminoso e accogliete. Oggi possiamo progettare angoli cottura minimal ma con tutto il necessario, per dare maggiore risalto al salotto, dove in effetti si vive il relax dopo una lunga giornata di lavoro.
Un altro intervento riguarda il bagno e il ripostiglio, che spesso nelle tipologie di case sopra descritte si trovano accanto. Anche in questo caso, semplicemente buttando giù una parete divisoria, si può creare una stanza da bagno più spaziosa – e magari arredata con stile moderno – e creare una piccola zona lavanderia, che così non andrà a sacrificare l’eventuale balcone.
Infine, per dare una sensazione di ampiezza maggiore, basterà giocare sui colori e scegliere i mobili della cucina e del soggiorno bianchi/lucidi, o molto chiari, e sfruttare le nicchie per inserire dei faretti, soprattutto nella cucina e nel bagno. Idem per quanto riguarda i tessili della casa, che devono riprendere le tonalità chiare in armonia col resto dei complementi d’arredo.