Come pulire perfettamente il materasso - designmag.it
Il materasso è il complemento principe della camera da letto, e mantenerlo pulito significa assicurarsi un sonno ristoratore e sano.
Le problematiche più frequenti che possono compromettere la salubrità del materasso sono di vario genere. A volte è l’umidità e la muffa della casa, altre la sgradita presenza di pulci o cimici, altre ancora l’usura. Certamente investire dei soldi in un materasso nuovo è un’ottima idea, non fosse altro che dormire bene è fondamentale per il benessere psico-fisico. Ma possiamo anche prenderci cura del materasso e allungarne la vita.
Provvedere a pulire regolarmente la stanza da letto, cambiare le lenzuola e far rinfrescare un materasso a volte non basta. I problemi possono manifestarsi anche e soprattutto nelle case estive, dove soggiorniamo per poco tempo; durante un trasloco; o anche semplicemente perché non abbiamo prestato molta attenzione.
Un materasso sporco lo si riconosce subito, ovviamente, anche in caso di infestazione da acari. È necessario intervenire quanto prima però, per evitare che la situazione peggiori. Proprio a causa degli acari, infatti, si possono manifestare allergie cutanee o disturbi respiratori. Per fortuna abbiamo a disposizione un metodo efficacissimo per ovviare a tutto questo, e a suggerirlo sono alcuni esperti.
5 step facili facili e il tuo materasso torna come nuovo, ecco come fare
Possiamo effettuare le operazioni di pulizia “straordinaria” ogni volta che lo riteniamo opportuno, e secondo gli esperti possono bastare anche due volte all’anno, meglio ancora se durante il cambio di stagione. Ovviamente a seconda della situazione si può anticipare o posticipare il “restyling” del materasso.
Il primo step è quello di procurarsi tutto il necessario: non serviranno detersivi costosi o strumenti complicati, perché sarà sufficiente del Bicarbonato di sodio, l’aspirapolvere, una spazzola da pulizie e un flacone del proprio olio essenziale preferito. Andiamo per prima cosa a togliere lenzuola, cuscini e teli coprimaterasso, che andranno lavati insieme a biancheria simile, possibilmente a 60 gradi. Procediamo poi con l’aspirapolvere, pulendo bene ogni angolo e passandolo più volte sopra e sotto. In questo modo si tolgono tutte le tracce organiche che possono attirare i fastidiosi acari.
Poi prendiamo il Bicarbonato e spargiamolo su tutto il materasso; se sono presenti delle macchie, strofiniamole con la spazzola. Chi desidera aggiungere un tocco profumato può usare alcune gocce di olio essenziale della fragranza preferita, mescolandole col Bicarbonato. Non resta che attendere circa un paio d’ore, per far agire il Bicarbonato, che come sappiamo ha azione rinfrescante, anti umidità e disinfettate. Poi provvediamo ad aspirare nuovamente il tutto. Il materasso è tornato come nuovo, in modo facile, veloce ed economico.