Grasso, polvere e residui alimentari, è meglio non scoprire cosa si nasconde sotto il frigorifero: ma con questo trucco sbarazzarsi delle sporco sarà un gioco da ragazzi.
La pulizia di routine della cucina include il lavaggio delle stoviglie e dei fuochi, la pulizia delle superfici e del pavimento. Difficilmente ci si occupa di ciò che è nascosto all’occhio. Tuttavia è sorprendente come sporcizia e polvere riescano ad annidarsi anche nei punti più impensabili, come sotto il frigorifero o la lavastoviglie.
Si tratta di punti difficili o impossibili da raggiungere, a meno di non spostarli dal muro. Tuttavia, il più delle volte i frigoriferi – anche vuoti – sono estremamente alti e pensanti, dunque quasi impossibili da spostare con facilità.
Non per questo bisogna rinunciare a pulire nelle zone nascoste dagli elettrodomestici. Anzi, è necessario prestare molta attenzione a queste zone poiché l’accumulo di briciole, polvere e sporcizia di vario genere non solo è antigienica per natura ma può addirittura attrarre parassiti.
Gli esperti raccomandano di pulire sotto e dietro i grandi elettrodomestici almeno una o due volte l’anno, sottolineando che nel caso di una famiglia numerosa sarebbe preferibile occuparsi di queste zone con maggiore frequenza.
Pulire sotto il frigorifero o sotto la lavatrice senza la necessità di spostarli è possibile a patto di munirsi di un utensile lungo e piatto, in grado di raggiungere ogni punto. In commercio si trovano numerose spazzole in microfibra che riescono a passare al di sotto delle piccole fessure, del letto contenitore e sotto il divano.
Si tratta di spolverini dotati di una base piatta, ricoperta da un panno in microfibra lavabile e riutilizzabile più volte. Per chi ama la tecnologia è possibile trovare anche degli aspirapolvere dotati di un beccuccio lungo e fine.
Se non si ha voglia di acquistare un nuovo prodotto e si vuole utilizzare ciò che si ha in casa, è possibile trasformare un metro in uno strumento fai da te per pulire al di sotto di basse fessure. All’apice del metro andrà fissato con un elastico un calzino lungo e tubolare. Una volta creato lo strumento, basterà far scivolare il calzino sotto il frigorifero e muoverlo da un lato all’altro per rimuovere lo sporco.
Nel caso in cui si possa spostare il frigorifero, dopo averlo scollegato dalla corrente andrà allontanato dal muro così da poter aspirare o spazzare l’area che occupava. Dopo aver lavato il pavimento e le mattonelle della cucina è necessario attendere almeno un’ora prima di riposizionare l’elettrodomestico. In questo modo si eviterà che l’umidità residua rimanga intrappolata, andando così a creare un terreno fertile per muffe e funghi. Nel frattempo si potrà pulire l’interno del frigorifero e le parati esterne.