Come pulire l’oro: la guida per far splendere i tuoi gioielli senza graffiarli

Se ti piace portare l’oro devi leggere questa guida accurata su come pulirlo senza rovinarlo con strumenti o additivi sbagliati. L’oro con le giuste accortezze torna come nuovo.

I gioielli danno personalità, ma anche un tocco di luce. Accompagnano l’essere umano da sempre, anche i primitivi utilizzavano prodotti naturali come pietre, foglie e minerali per costruire gioielli da mettere addosso. L’istinto creativo insito nell’umano da una parte, e il bisogno di abbellirsi, più nello specifico il culto del bello, dall’altra. Queste variabili hanno fatto sì che nelle varie epoche si sviluppassero capacità sempre più raffinate, si pensi agli orafi egizi oppure a quelli romani; i loro gioielli sono magnifici e curati in ogni dettaglio, resistono ancora nelle teche dei nostri musei.

Anche oggi siamo soliti indossare gioielli, ma quelli che durano davvero in eterno sono quelli d’oro. L’oro una volta pulito torna come nuovo, anche a distanza di decine e decine di anni. Se avete gioielli d’oro che pensate si siano rovinati con l’usura oppure con il ph della pelle e i vari prodotti che mettiamo addosso, allora dovete sapere che l’oro non si rovina, nel senso che torna come prima ogni volta che viene pulito nel giusto modo. Una pulizia regolare permette di mantenere il nostro oro brillante per molto, moltissimo tempo.

Come pulire l’oro per farlo durare molto più tempo: evitare di credere ai tanti metodi raccontati sul web

La frequenza di pulizia dei gioielli in oro dipende infatti dalla frequenza con cui si indossa. L’oro non perde la lucentezza con la stessa velocità di altri metalli, come per esempio l’argento, ma in generale l’uso frequente può opacizzarlo, motivo per cui si dovrebbe fare con una cadenza mensile. Sul web vengono suggeriti tanti modi per pulire i propri gioielli, ma in realtà li sconsigliamo tutti. Sia con detersivi, sia con il bicarbonato, oppure con l’ammoniaca, perché potrebbero essere troppo aggressivi e a lungo andare rovinare l’oro. Il metodo più sicuro ed efficace è anche il più semplice.

Come pulire i gioielli d’oro
Come pulire i gioielli, il metodo sicuro – designmag.it

Strofinare con acqua tiepida e sapone neutro, se necessario si può usare anche uno spazzolino con le setole morbide per i denti sensibili. Non usare mai invece altri agenti corrosivi, oppure dentifricio o detergenti per altri metalli. In più, è bene ricordare di togliere tutto l’oro prima di andare in piscina o alle terme. Nel caso in cui ci si dimenticasse, non succederebbe nulla di grave, ma se succedesse più volte, a lungo andare il metallo potrebbe rovinarsi. Se si hanno queste accortezze, l’oro che indossiamo potrà durare una vita intera e anche di più.

Gestione cookie