Il marmo è un materiale molto delicato ed è importante pulirlo con attenzione o si rischia di compromettere per sempre la sua bellezza.
Ci sono materiali che sono tipicamente più resistenti e che non subiscono danni anche se igienizzati con prodotti chimici e aggressivi e ce ne sono altri a cui bisogna fare grande attenzione.
Le condizioni sono molto semplici e gli effetti immediati. Impiegare agenti abrasivi o che sono in qualche modo pericolosi vuol dire di fatto andare a compromettere lucentezza ma anche proprio strati esterni del materiale, con il rischio di determinare una porosità che potrebbe danneggiare il marmo in maniera irreversibile.
Tutti hanno la necessità di pulire le superfici di casa ma è giusto fare attenzione prima che il danno sia fatto e quindi risulti impossibile tornare indietro. Sicuramente sono assolutamente da evitare tutti quei detergenti chimici troppo aggressivi o che non sono destinati in maniera specifica al marmo.
Attenzione anche ai rimedi naturali come aceto e limone perché in questo caso non vanno bene e possono provocare degli aloni o rimuovere quella lucentezza che caratterizza il marmo. Sono da evitare anche spazzole e panni ruvidi, meglio usare un panno molto morbido e delicato. Non strofinare ripetutamente la parte, non grattare, non provare a rimuovere residui in modo aggressivo. Evitare ogni accumulo di acqua stagnante quindi non lavare con moltissima acqua e asciugare bene dopo. L’umidità può essere un grave rischio per questo tipo di materiale se non viene fatta la dovuta attenzione.
Anche quando il marmo è stato installato come pavimentazione bisogna fare attenzione, usando per le pulizie una scopa con setole morbide per evitare di strofinare, un panno in microfibra, un panno asciutto dopo ogni pulizia per poter rimuovere ogni traccia d’acqua. I rimedi casalinghi sono solitamente ben indicati e utili per pulire casa, spendere poco e ottenere buoni risultati. In questo caso però bisogna fare attenzione agli ingredienti scelti. Il rischio infatti è che vadano a fare gli stessi danni degli agenti chimici e per questo sono assolutamente sconsigliati dagli esperti.
Meglio optare quindi per prodotti che siano specifici e quindi acquistare direttamente creme, paste o detergenti liquidi pensati e studiati per il marmo. Questo assicura un’igiene profonda ma anche di evitare gli errori tipici che dopo possono andare a compromettere per sempre la bellezza di questo materiale. Sicuramente è un problema ma bisogna affrontarlo con la giusta consapevolezza dal momento che si tratta di uno dei prodotti più belli e pregiati per le superfici e la casa in generale.