Come+pulire+le+sedie+in+finta+pelle%2C+attenzione+a+quel+che+usi+perch%C3%A9+potresti+rovinarle+per+sempre
designmagit
/articolo/come-pulire-le-sedie-in-finta-pelle/194758/amp/
Pulizia casa

Come pulire le sedie in finta pelle, attenzione a quel che usi perché potresti rovinarle per sempre

In questa piccola guida andiamo a vedere come pulire le sedie in finta pelle per non rovinarle e farle tornare come nuove.

Tra le proposte di arredamento dei brand più o meno famosi ci sono mobili che sono realizzati in pelle sintetica. L’ecopelle ha un certo successo perché è una soluzione più economica della pelle vera, si presenta visivamente simile e anche al tatto si ha la sensazione di un tessuto in pelle vera, cioè morbido. Ma come pulire le sedie in finta pelle? Bisogna fare attenzione.

Che cos’è la finta pelle

La finta pelle che in genere è conosciuta anche come ecopelle o similpelle è un prodotto industriale creato con materiali plastici che sono lavorati in modo tale da dare la sensazione visiva e tattile della vera pelle. A differenza della vera pelle, il materiale sintetico ha delle caratteristiche di durabilità differenti. Anche se adeguatamente pulita e trattata, la finta pelle può rovinarsi con il tempo e non avere più un aspetto piacevole.

Sedia in finta pelle nera – designmag.it

Ad ogni modo mano a mano che si sporca bisogna pulirla, e la manutenzione deve avvenire anche solo per eliminare la polvere che si deposita sulla superficie. Vediamo come fare per trattare la similpelle.

Guida alla pulizia delle sedie in finta pelle, come pulire il tessuto senza rovinarlo

Le sedie in pelle sintetica possono macchiarsi come qualsiasi altro arredo per cui occorre sapere come fare a pulirle per evitare. Esistono diversi tipi di finta pelle o similpelle che si differenziano in base ai materiali e al modo in cui sono stati prodotti. Di conseguenza anche la pulizia è da calibrare in base alle caratteristiche della sedia che bisogna trattare.

Gli sgabelli da bar in similpelle di Maisons du Monde – designmag.it

Considerate che se la sedia in finta pelle si macchia è essenziale agire immediatamente per cercare di asportare subito lo sporco. Evitate detersivi aggressivi, sgrassatori o peggio ancora gli acidi, non vanno bene in nessun modo l’ammoniaca o la candeggina né l’aceto bianco o l’alcol denaturato. Piuttosto prendete un panno e inumiditelo. Poi procedete come vi indichiamo di seguito.

Versate su un angolo di un panno in microfibra qualche goccia di sapone neutro. Può essere anche sapone di Marsiglia. Tamponate la macchia e strofinate leggermente senza esagerare per evitare di espandere la macchia, asportate lo sporco con un lembo del panno inumidito ma senza sapone. Ripetete il passaggio. Alla fine asciugate con un panno pulito e asciutto e lasciate asciugare.

Infine in caso di manutenzione periodica della sedia in finta pelle, per eliminare solo la polvere e pulirla potete prendete una piccola bacinella e riempirla con poca acqua dentro cui farete cadere un po’ di sapone neutro. Immergete un panno in microfibra, strizzate e passate sulla superficie della sedia. Risciacquate il panno e ripassate per eliminare eventuali residui di sapone.

Questi suggerimenti sono validi anche per pulire un divano in ecopelle o altri arredi che hanno questo rivestimento. Date un’occhiata anche alle indicazioni del produttore, in genere suggerisce di usare prodotti appositi per la pulizia che nutrono anche la similpelle e la fanno durare più a lungo.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente