Molti bagni hanno i rivestimenti in gres, che ormai esiste di tantissime tipologie, ma come si devono pulire le pareti: il metodo giusto.
I rivestimenti in gres in bagno sono una delle scelte che va per la maggiore al momento, sia perché offrono una grandissima varietà di fantasie, colori e trame da scegliere, sia perché hanno costi spesso ridotti ad altri generi di materiali. Dopo aver scelto le piastrelle del bagno si dovrà imparare a pulirle al meglio, si tratta di un ambiente della casa dove l’igiene è importantissima e avere sempre le pareti splendenti è l’ideale.
Se si tratta delle pareti della doccia, ad esempio, esiste un rimedio anticalcare da preparare in casa, per le mattonelle che invece si trovano altrove ci sono altri metodi per pulirle alla perfezione.
Il gres porcellanato è un materiale facile da pulire, è però importante che sia sempre splendente, altrimenti perderà quella lucentezza che lo caratterizza e l’intero bagno sembrerà più buio. Dopo aver fatto la pulizia successiva alla messa in posa, quella che di norma si fa una volta che sono finiti i lavori in casa, è importante conoscere i metodi per la pulizia quotidiana.
L’ideale è usare un panno di quelli che si utilizzano per i pavimenti con un po’ d’acqua e un normale detergente neutro, che si trova facilmente al supermercato. Ci sono alcuni detersivi che vanno assolutamente evitati, come la cera e i brillantanti, così come va evitato l’utilizzo di spugnette abrasive in metallo, che graffierebbero il rivestimento, rovinandolo irrimediabilmente.
Lo stesso discorso vale per i detersivi abrasivi che sulle superfici lucide sono dannosissimi. Se ci sono poi macchie particolari, come ad esempio il calcare, si possono utilizzare detersivi specifici e seguire le indicazioni del produttore, lasciandoli agire sullo sporco. Un altro modo per lavare le pareti in gres è acqua calda e alcol, anche così si riuscirà a donare brillantezza alla mattonella. L’importante è dedicarsi alla pulizia dei rivestimenti abitualmente, così da evitare che lo sporco si incrosti ed è più difficile eliminarlo.
In generale il gres porcellanato non richiede una cura eccessiva, rispetto ad altri materiali più pregiati è piuttosto facile da tenere pulito e farlo sembrare sempre come se fosse nuovo. Per questo al momento è uno dei materiali più scelto per il rivestimento dei bagni, per le pareti interne a una doccia e di tutta la stanza.