Vi starete chiedendo come pulire le fughe delle piastrelle e noi vi diamo le risposte indicando metodi naturali e prodotti più efficaci! Abbiamo già visto come pulire le piastrelle in bagno, e in effetti pulire accuratamente le superfici di casa è un fattore molto importante per vivere in un ambiente sano e accogliente. Il pavimento può essere un ricettacolo di microbi e germi, i quali si annidano specialmente nelle fughe tra le piastrelle, che si presentano spesso nere e sporche. Allora, ecco come fare per farle tornare bianche.
Vi suggeriamo di leggere come come scegliere i pavimenti di casa con i consigli degli esperti, per poi dedicarvi alla loro pulizia.
Per pulire efficacemente le fughe delle piastrelle e farle tornare bianche, possiamo ricorrere a diversi metodi naturali, oppure utilizzare prodotti specifici per la pulizia. Vediamo, dunque, quali sono i metodi più efficaci, veloci ed economici per pulire le piastrelle del bagno o della cucina.
Se volete pulire le fughe delle piastrelle in cucina o in bagno fate così. In una ciotola unite tre cucchiai di bicarbonato e il succo di un limone. Formate un impasto morbido, con uno spazzolino prendere l’impasto e strofinate sulle fughe da trattare. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate. Procedete con la pulizia del pavimento come siete abituati.
Quando si parla di pulizia della casa, l’aceto è un prodotto davvero miracoloso, per non dire economico ed ecologico. Unite un bicchiere di aceto a un po’ di acqua bollente, applicatelo sulle fughe e sfregate con vigore, aiutandovi con una spazzola o uno spazzolino da denti. Lasciate agire per 10 o 15 minuti e risciacquate con un panno umido. Se invece volete sapere come pulire i pavimenti in cotto, leggete il nostro speciale sull’argomento.
Avete scelto delle piastrelle di tendenza ma ora le fughe sono particolarmente sporche e incrostate? Allora potete ricorrere all’acqua ossigenata, una sostanza molto aggressiva, in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Il metodo migliore per applicare l’acqua ossigenata è versarla direttamente nelle fughe delle piastrelle e strofinare con vigore con l’aiuto di uno spazzolino.
C’è anche chi unisce all’acqua ossigenata un po’ di fecola di patate, per un effetto pulente ancora più efficace. In questo caso, mescolate un bicchiere di acqua ossigenata con 3 cucchiai di fecola di patate, fino a formare un impasto denso. Stendete il composto sulle fughe, lasciate agire per 15 minuti e risciacquate.
Un altro metodo molto amato da chi predilige i rimedi naturali ai prodotti chimici è il vapore, in grado di sciogliere ed eliminare lo sporco più difficile. Un rimedio davvero miracoloso per pulire il forno, ma da provare assolutamente anche per le fughe delle piastrelle. Se disponete di un vaporetto, sarà sufficiente direzionare il getto del vapore sulle fughe per vedere lo sporco sciogliersi in breve tempo.
Ripristinare la bellezza originale delle fughe delle piastrelle è difficile, ma non impossibile con l’utilizzo di alcuni prodotti specifici. Ecco i migliori:
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!