Come+pulire+la+pentola+a+pressione+per+farla+durare+pi%C3%B9+a+lungo%2C+se+non+fai+cos%C3%AC+rischi+di+doverla+buttare+molto+presto
designmagit
/articolo/come-pulire-la-pentola-a-pressione-per-farla-durare-piu-a-lungo/202523/amp/
Pulizia casa

Come pulire la pentola a pressione per farla durare più a lungo, se non fai così rischi di doverla buttare molto presto

In questa piccola guida andiamo a scoprire come pulire la pentola a pressione per farla durare più a lungo evitando i comuni errori nella manutenzione.

La pentola pressione è tra gli accessori per la cucina più amati da chi vuole cucinare in modo dietetico dimezzando i tempi di cottura delle pietanze ma per farla durare più a lungo occorre sapere come pulirla nel modo corretto.

Infatti ci possono essere delle cattive abitudini che con il tempo possono andare a rovinare le parti che compongono la pentola. Visto che acquistarla rappresenta un piccolo investimento, è bene cercare quanto più possibile di non danneggiarla. Ecco come fare.

Come pulire la pentola a pressione per farla durare più a lungo

Pulire correttamente la pentola a pressione è fondamentale per garantirne la durata e il buon funzionamento. Il primo accorgimento da avere è di effettuare la pulizia subito dopo ogni utilizzo. Ovviamente eliminate il cibo all’interno, servendolo in tavola o riponendolo in luogo adatto, non mettetelo subito in frigo se è ancora caldo ma fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Come pulire la pentola a pressione – designmag.it

Maneggiate la pentola quando è fredda, rimuovete il coperchio, la guarnizione di gomma e la valvola di sicurezza. Abbiate cura di controllare sempre che non ci siano residui di cibo nei meccanismi.

Procedete ora con la pulizia. Potete lavare il corpo e il coperchio con un normale detersivo per stoviglie e dell’acqua calda, ma attenzione al tipo di spugna da usare. Evitate spugne che hanno una superficie abrasiva così da evitare di lasciare dei graffi.

Anche le pagliette sono sconsigliate, se ci sono residui incrostati è meglio lasciar agire dell’acqua bollente saponata. Dopo qualche ora vedrete che il cibo secco incrostato sarà ammorbidito e lo potrete eliminare facilmente.

L’importante è non utilizzare mai prodotti abrasivi, candeggina o prodotti che contengono cloro. In genere il corpo della pentola a pressione è lavabile in lavastoviglie. Se avete l’elettrodomestico lo potete usare senza problemi. Non metteteci la guarnizione, però.

Infatti per lavare la guarnizione di gomma è bene usare acqua tiepida e sapone neutro. Controllate che non ci siano segni di usura o crepe. Se necessario, cioè se notate che è danneggiata, è meglio sostituirla.

Pulite anche accuratamente la valvola di sicurezza con acqua calda e assicuratevi che non siano presenti ostruzioni sullo sfiato. Eventuali macchie o aloni dovute al contatto con gli alimenti o alla formazione di calcare si possono facilmente rimuovere con aceto o succo di limone. Per pulire l’acciaio senza aloni potete anche leggere il nostro approfondimento.

Dopo il lavaggio asciugate con cura ogni componente della pentola a pressione, rimontatela e sistematela in un luogo asciutto.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente