Per ottenere un buon caffè degno di questo nome c’è un metodo fantastico per ottenere una perfetta pulizia delle nostre macchinette.
Il caffè rappresenta un nucleo fondante, di fatto, per la cultura italiana dal momento che rientra tra le grandi tradizioni della nostra cucina. E’ ovviamente diffuso in tutto il mondo, ed il modo in cui viene consumato ci dice molto anche sulla cultura delle popolazioni. Per esempio negli Stati Uniti d’America il caffè è una bevanda lunga che si sorseggia per accompagnare un momento di lavoro, per esempio, o per godersi un lungo relax. Qualcosa di decisamente differente rispetto a quanto avviene in Italia.
Dal momento che si tratta di un appuntamento fisso anche di una certa importanza, è giusto che sia anche il più gustoso possibile. Nel momento in cui, però, non si fa la giusta manutenzione e la pulizia del caso, il gusto ne viene intaccato in maniera inevitabile. Andiamo a vedere, in tal senso, che cosa bisogna fare nel momento in cui si intende pulire con precisione ed efficacia e qual è il metodo migliore per ottenere una crema super gustosa.
Il discorso in questione ovviamente cambia a seconda della macchinetta che viene utilizzata. Ci sono quelle professionali da bar, ma gli stessi problemi si verificano, davanti ad una scarsa manutenzione, in quelle che abbiamo a casa. Il prodotto da utilizzare che ti consigliamo è il decalcificante Aquam. Ha, come è evidente, al funzione ti togliere il calcare che si forma in maniera inevitabile per l’utilizzo all’interno tanto di una macchina da caffè che in una moka che usiamo a casa. Si tratta di una soluzione da aggiungere all’acqua, in un rapporto pari a 2/3 d’acqua ed un terzo di questo decalcificante.
La soluzione che si viene a creare va lasciata per 15 minuti così com’è. Così facendo, tutti i residui di calcare vengono eliminati e li vedrete comparire, ben visibili, all’interno della soluzione in questione. Trascorso il tempo prima indicato, va svuotato e riempito una seconda volta, sempre con 2/3 d’acqua.
Ancora una volta aggiungiamo un terzo di Aquam e stavolta inseriamo il contenitore nella macchinetta. A questo punto se ha il ciclo decalcificante attivalo, altrimenti fai delle tazzine di caffè finché non si esaurisce l’acqua nel contenitore. A questo punto il gioco è fatto.
Per la moka il processo è simile. Sempre riempiendo di 2/3 la base con acqua e di 1/3 con Aquam, a questo punto mettila sul fuoco ed aspetti che vada in ebollizione. Fatto questo processo, vedrai l’acqua fuoriuscire portandosi con sé anche il calcare.