Come pulire la griglia del barbecue prima di rimetterlo via: solo così sarà perfetto per il prossimo anno

È arrivato il momento di mettere via il barbecue, ma prima di farlo è importante pulire la griglia: come fare in poche mosse, sarà perfetta.

L’estate è ormai giunta al capolinea, questi ultimi giorni di maltempo ci hanno fatto capire ancora di più che le vacanze sono ormai un ricordo lontano. Abbiamo ripreso tutti con la solita vita e con l’inizio delle scuole le giornate tornano ad essere piene al 100%. Sembrano ormai lontani i tempi in cui eravamo in riva al mare a bere un drink in spensieratezza.

Quello che adesso resta è mettere via tutto quello che nei lunghi mesi invernali non servirà e fra i vari oggetti non possiamo dimenticare di sistemare il barbecue, che ci ha accompagnato in queste sere estive, permettendoci di realizzare gustose grigliate con amici e parenti. Ma prima di mettere via il barbecue sarà fondamentale pulirlo accuratamente, soprattutto se la sua griglia è particolarmente incrostata.

Pulizia della griglia del barbecue: il metodo per averla di nuovo perfetta

Esattamente come capita con tutti gli altri oggetti utilizzati prettamente in estate, anche il barbecue dovrà essere pulito minuziosamente prima di chiuderlo per la prossima stagione. Ciò che dovrà essere fatto, non è solo una pulizia esterna, ma anche ogni sua singola parte dovrà tornare a brillare, sia per non farle rovinare, ma soprattutto per evitare che eventuali residui di cibo possano proliferare in germi e batteri. Ecco perché tra poco, vi mostreremo come e cosa fare per rendere la griglia del barbecue come nuova.

metodo pulizia griglia barbecue
Il metodo veloce per una pulizia perfetta della griglia del barbecue Designmag.it

Piuttosto che utilizzare i soliti prodotti chimici per la pulizia del barbecue e di ogni suo elemento, si può optare per qualcosa di completamente naturale. Nessuno lo immagina, ma basterà una cipolla per riuscire a far splendere nuovamente la griglia del barbecue. Potrà sembrare una cosa bizzarra, ma vi assicuriamo che grazie alle sue proprietà non solo eliminerà lo sporco, ma svolgerà anche un’azione antibatterica.

Il procedimento è davvero semplicissimo, dopo aver fatto riscaldare il barbecue, si prenderà mezza cipolla e (senza scottarsi) si dovrà passare sulla griglia esercitando una leggera pressione. In questo modo tutto lo sporco verrà via facilmente e si andrà a creare un strato protettivo contro germi e batteri. Nel caso in cui ci trovassimo dello sporco davvero ostinato, in questo caso un mix con acqua e aceto da vaporizzare sulle incrostazioni, sarà un’altra valida alternativa da provare.

Gestione cookie