Come pulire il ventilatore in poche e semplici mosse: ti serve solo questo ingrediente

Pulire il ventilatore prima e durante l’utilizzo è importante sia per il suo buon funzionamento e sia per la salute. Ecco cosa utilizzare.

Durante queste giornate afose e torride molti utilizzano i condizionatori. Però non tutti possono permettersi la spesa (ricordiamo che i costi dell’installazione possono essere molto alti) e, quindi, utilizzano il più economico ventilatore.

Anche il ventilatore accumula molta polvere e lo sporco può compromettere la sua efficienza ma soprattutto “contaminare” l’aria con batteri pericolosi per la salute. Per questo bisognerà pulirlo più spesso utilizzando rimedi semplici e veloci.

Ecco come pulire il ventilatore in modo facile, veloce ed economico con un solo ingrediente

La pulizia del ventilatore sia a piantana sia a soffitto è un’operazione molto semplice. Soprattutto è economico perché non è necessario l’intervento di un tecnico specializzato come per la pulizia del condizionatore. Tra l’altro richiede l’utilizzo di un solo ingrediente, l’aceto, un prodotto naturale che molte famiglie hanno già in casa. La pulizia con questo prodotto è molto semplice e facile soprattutto nel caso di ventilatori a soffitto perché hanno le pale libere da griglie.

Pulire il ventilatore con l'aceto
Pulire il ventilatore è più facile con questo prodotto naturale (Designmag.it)

Infatti, la procedura per i ventilatori a piantana e da tavola potrebbe essere un po’ più complessa proprio perché bisogna, prima di tutto, svitare la griglia metallica. Ovviamente, prima di qualsiasi intervento è necessario staccare la spina dalla presa di corrente. Procediamo, poi, a svitare la griglia e a staccare delicatamente le eliche del ventilatore.

Una volta liberate possiamo procedere con la pulizia di tutti i componenti del ventilatore. Prima di tutto, però, eliminiamo la polvere con un panno in microfibra o uno spolverino cattura polvere. Poi, puliamo tutte le parti (evitando il cavo e la spina) con un panno imbevuto in acqua e aceto ma ben strizzato per evitare che l’acqua possa penetrare nel ventilatore rovinandolo. In seguito, asciughiamo e rimontiamo il tutto.

Tuttavia, oltre all’aceto esistono anche altri metodi per pulire il ventilatore. Ad esempio, si può usare acqua e sapone (soprattutto se le pale sono molto sporche) oppure utilizzare spray specifici per la pulizia dei ventilatori.

Sicuramente una valida alternativa all’aceto è il bicarbonato di sodio. Utile per la rimozione della polvere e di uno sporco leggero, come l’aceto è un potente disinfettante che mantiene l’ambiente fresco e salubre.

In ogni modo, come abbiamo visto, pulire il ventilatore è un’operazione che ci potrebbe rubare di pochi minuti ma che permette, poi, di godere di un’aria più fresca e pulita durante queste calde giornate estive.

Gestione cookie