Ecco la soluzione per pulire il materasso usando dei rimedi naturali che con tutta probabilità hai già in casa. Fai presto e risparmi.
Capita a tutti almeno una volta nella vita, ad un certo punto il materasso si macchia e occorre pulirlo. Oppure molto più semplicemente bisogna pulire il materasso per mantenerlo igienicamente sicuro. Ma come si può fare? Ci sono diversi metodi per effettuare la pulizia del materasso, sia esso singolo o matrimoniale, e li vediamo proprio di seguito, così potrai scegliere quello che fa maggiormente al caso tuo.
Ovviamente ti consigliamo di lavare con una certa frequenza la biancheria del letto, quindi prendi il copri materasso, le lenzuola e le federe dei cuscini e dagli una lavata in lavatrice alla giusta temperatura almeno una volta a settimana. Poi, mentre hai svestito il letto, puoi procedere a pulire il materasso usando i rimedi naturali che ti suggeriamo di seguito.
Pulire i materassi con metodi naturali e senza usare prodotti chimici
In vendita ci sono diversi tipi di prodotti specifici per la pulizia dei materassi ma puoi evitare di spendere soldi per comprarli perché ci sono delle valide alternative tra cui puoi scegliere. E se ti stai chiedendo ogni quanto è giusto dedicarsi alla pulizia dei materassi di casa possiamo dire, in media, che è bene farlo un paio di volte all’anno. E puoi procedere in questo modo.
Prima di tutto armati degli strumenti adatti che ti consentono di pulire i materassi. Quindi prendi spugnette, panni in microfibra, flaconi spray, bacinelle e, se li hai, aspirapolvere e pulitore a vapore. Da dove si comincia? Ovviamente devi togliere le lenzuola e il copri materasso, se hai la possibilità è una buona cosa esporre il materasso al sole per qualche ora. Poi puoi usare un battipanni per eliminare un poco di polvere superficiale.
Poi aspira tutta la superficie con l’aspirapolvere, usa il pulitore a vapore usando il bocchettone a contatto diretto con il tessuto e tampona con un panno in microfibra l’eccesso di umidità. Lascia ancora il materasso all’aria affinché si asciughi in modo corretto. La pulizia a vapore è netta e profonda, grazie all’alta temperatura igienizza senza l’uso di nessun tipo di sostanza chimica dannosa.
Se non hai il pulitore a vapore puoi trovare una valida alternativa naturale per la pulizia del materasso usando il bicarbonato. Spargilo sulla superficie, fallo agire per circa un’ora poi eliminalo passando l’aspirapolvere. Ovviamente non ti servirà a igienizzare, ma toglierà dai tessuti il cattivo odore. Se invece vuoi eliminare le macchie puoi usare dell’acqua ossigenata (utile per le macchie di sangue), oppure una miscela di aceto o succo di limone e acqua calda.