Come pulire il legno senza rovinarlo: così recuperi le venature, lucidi e dai un tocco naturale strepitoso

Le superfici e i mobili in legno possiedono un’eleganza senza tempo e si adattano a più stili di design, ma bisogna fare attenzione quando si pulisce.

Qualunque stile di arredamento decidiate di adottare per la vostra casa ci sarà sempre spazio per i pavimenti e i mobili in legno. Per quanto riguarda la superficie calpestabile, il pavimento in legno è sicuramente ideale sia per chi vuole dare alla casa un aspetto più raffinato sia per chi vuole fare in modo che il calore venga mantenuto più a lungo.

Prendere una simile scelta è dunque questione di gusto, ma anche economica – il parquet costa parecchio di più delle mattonelle – che di gestione. Il pavimento in legno è generalmente più delicato, dunque richiede che non venga calpestato da suole e che venga pulito con cura e prodotti specifici.

Anche i mobili in legno possono essere adattati ad ogni genere di arredamento. Se è vero infatti che per ogni tipologia di design c’è uno stile adatto è anche vero che il mobilio classico può essere utilizzato come elemento di rottura all’interno di arredamenti più moderni (ad esempio uno stile industrial, ma non solo) per dare una nota di colore.

In questo caso il costo varia in base alla tipologia di legno (e alla percentuale di vero legno impiegata), ma la cura richiesta per la preservazione e la pulizia della superficie è la medesima, specialmente quando si tratta di mobili in mogano, un legno molto delicato la cui peculiarità sono delle venature di color rosso che li rendono peculiari, eleganti e belli da vedere.

Mobili in legno, come mantenerli sempre puliti, lucidi e con quel tocco naturale che li rende unici

Nella gestione di questi mobili è necessario applicarsi con cura e i giusti mezzi alla pulizia per non opacizzare la superficie o peggio macchiarla in maniera indelebile. Vediamo dunque quali sono i passaggi da seguire per evitare brutte sorprese mentre puliamo:

Consigli per pulire il legno
Consigli pratici per mantenere lucidi e puliti i tuoi mobili in legno – designmag.it
  • Spolveratura: la prima cosa da fare è togliere la polvere da tutta la superficie. Per farlo è opportuno utilizzare uno spolverino o un panno in microfibra, un panno abrasivo potrebbe graffiare il mobile.
  • Pulizia: per pulirlo bisogna utilizzare una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro delicato.
  • Rimozione acque ostinate: nel caso in cui ci siano delle macchie particolarmente difficili da togliere si può utilizzare una miscela di acqua e aceto bianco.
  • Asciugatura: importantissimo asciugare il mobile subito dopo averlo pulito per evitare che l’acqua penetri nel legno facendolo gonfiare. Per farlo utilizzate un panno morbido asciutto.

Come consigli ulteriori possiamo dirvi che è bene spolverare questi mobili regolarmente e che necessitano anche di una lucidatura periodica. Per questo secondo passo basta acquistare un prodotto specifico per il legno di cui è composto il vostro mobile e applicarne una piccola quantità su un panno morbido da passare su tutta la superficie.

In ultimo sappiate che questi mobili, specie se in mogano, non vanno esposti alla luce diretta del sole poiché i raggi UV li rovinano. Infine è bene mantenere l’umidità all’interno della casa costante per evitare che il legno secchi o si deformi.

Gestione cookie