Come pulire il forno: 5 metodi davvero efficaci e i consigli per fare in fretta senza sforzo

Pulire il forno con rimedi naturali è molto semplice, con questi trucchetti e metodi della nonna farete splendere anche i forni più sporchi e incrostati in pochi passaggi e senza alcuno sforzo!

Ecco come pulire il forno molto sporco e incrostato con metodi naturali e rimedi della nonna, con ingredienti che con tutta probabilità avete già in cucina.

Per garantire una cottura in forno perfetta dei vostri cibi bisogna che l’elettrodomestico sia perfettamente pulito, questo dettaglio non è importante solo da un punto di vista igienico ma anche per il risparmio energetico. Infatti un forno sporco diffonde male il calore al suo interno e questo si traduce in un maggiore consumo che va a influire sulla bolletta che sarà più salata.

Bastano pochi passaggi per pulire il forno alla perfezione, leggete i nostri trucchi e i vostri elettrodomestici saranno splendenti come nuovi!

Come pulire il forno con metodi naturali

Come pulire il forno con metodi naturali
Come pulire il forno con metodi naturali – designmag.it

Per pulire il forno senza troppa fatica ed in modo naturale, cioè senza prodotti chimici, potete usare il bicarbonato, il sale e sostanze acide come limone e aceto. Oltre al grasso e alle incrostazioni più tenaci andranno via anche gli odori! Vediamo come:

  • BICARBONATO: scioglietene due cucchiai di bicarbonato in 500 ml di acqua e passate l’interno del forno con una spugna imbevuta di questa miscela.
  • BICARBONATO E SALE: preparate una soluzione di acqua, sale e bicarbonato (una tazza per ogni ingrediente). Passate la superficie da pulire con questo mix e fate agire per un’ora. Poi ripassate il tutto con una spugna e asciugate con un panno in microfibra.
  • SALE E ACETO: versate 4 cucchiai di sale in 100 ml di aceto bianco, passate le superfici con questa miscela e dopo un’ora ripassate con una spugna pulita.
  • ACQUA E LIMONE: preparate una miscela di 3 parti di limone e una di acqua, versate il liquido in una teglia alta, ponetela all’interno e accendete il forno a 180°C. Dopo 30 minuti spegnete e a forno tiepido passate le superfici con il liquido rimasto, sciacquate con acqua calda e asciugate.
  • ACQUA E ACETO: mettete a bollire in un pentolino tre bicchieri di aceto e un bicchiere di acqua. Poi passate questa soluzione in una teglia e mettetela nel forno già caldo 150 gradi. Lasciate agire per 30 minuti e poi spegnete e fate intiepidire. A questo punto passate la spugna sulle incrostazioni e asciugate il tutto con un panno morbido.

Non perdete altro tempo, vedrete come è facile pulire il forno con i nostri consigli! Non vi resta che mettervi all’opera e far splendere le pareti, le griglie e anche il vetro del vostro forno. Se poi volete sapere come pulire il forno a microonde in pochi passaggi leggete anche il nostro speciale sull’argomento, senza fare fatica lo riavrete come nuovo!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Gestione cookie