Come+pulire+i+tappeti+persiani+in+modo+naturale%3A+non+servono+costosi+detergenti+per+farli+splendere
designmagit
/articolo/come-pulire-i-tappeti-persiani-in-modo-naturale-non-servono-costosi-detergenti-per-farli-splendere/208785/amp/
Pulizia casa

Come pulire i tappeti persiani in modo naturale: non servono costosi detergenti per farli splendere

Hai un tappeto persiano in casa e ogni volta che lo guardi pensi “quanto è bello, ma… come cavolo lo pulisco senza rovinarlo?” Ti capisco benissimo, ci sono passata.

Infatti anche io ho avuto, per anni, un bellissimo tappeto persiano. Dava un tocco in più al mio salotto, risaltando anche il design del tavolino che ci avevo disposto sopra. Ero convinta che per mantenerlo in buone condizioni servissero solo prodotti costosi o addirittura l’intervento di un professionista. Poi ho scoperto che con un po’ di attenzione e un semplice rimedio della nonna è possibile pulirlo alla perfezione. Continua a leggere e ti svelerò di cosa si tratta.

Come far splendere il tuo tappeto persiano senza usare costosi detersivi e facendo poca fatica

Io cominciavo sempre con una bella passata di aspirapolvere, ma fatta bene: dolce, senza trascinare la spazzola avanti e indietro come una furia. Bisogna seguire la direzione del vello, e se hai tempo e voglia, passarlo anche sul retro ogni tanto fa davvero la differenza. Già così si rimuove buona parte della polvere, dei peli, e di tutti i detriti che si depositano sotto alle scarpe.

Come far splendere il tuo tappeto persiano senza usare costosi detersivi e facendo poca fatica – designmag.it

Ma la vera magia arriva dopo. Ti racconto come facevo io: prendevo una bacinella e ci mettevo all’interno dell’acqua tiepida, per poi scioglierci dentro… delle scaglie di Sapone di Marsiglia! Eh già!

Oltre ad essere utilizzato come sapone per il corpo e per il viso, torna utilissimo come detergente per pulire e igienizzare la casa. Infatti è uno dei più famosi rimedi della nonna in circolazione, nonché uno dei più delicati.

Ecco perché è letteralmente PERFETTO per pulire il tuo tappeto persiano. Dopo aver messo le scaglie di Sapone di Marsiglia all’interno della ciotola con l’acqua calda, falle sciogliere un po’ e poi immergi al suo interno un panno in microfibra. Non si deve inzuppare, solo umidificare il tessuto quel tanto che basta per catturare lo sporco residuo e ravvivare i colori. Strizzalo per bene e compi la magia passandolo sul tuo tappeto persiano.

Vedrai che tornerà a splendere proprio come quando lo avevi appena comprato! Almeno per me era così e, infatti, smisi di comprare qualsiasi altro detergente usassi in precedenza. Non ti dirò che è un lavoro da dieci minuti. No. Ci vuole tempo, un po’ di pazienza, ma ti assicuro che ne vale la pena, davvero.

Linda Marciano

Published by
Linda Marciano