L’operazione di pulizia dopo i lavori di rifacimento o tinteggiatura di parti della casa può essere noiosa e stancante. Ecco come pulire i pavimenti dopo la ristrutturazione per farli tornare a splendere.
Quando ci si trova a dover pulire i pavimenti dai residui che si sono depositati in seguito ai lavori di ristrutturazione non si sa mai da dove cominciare. Anche perché possono essere diversi i materiali che occorre eliminare e quindi devono essere diversi anche i prodotti più adatti allo scopo.
Di seguito andiamo a vedere quali sono i rimedi naturali da impiegare per eliminare sporco, incrostazioni e residui dai pavimenti, fermo restando che in ferramenta troverete di certo dei diluenti e dei prodotti chimici adeguati. Eventualmente fatevi indicare quello più adatto al tipo di pavimento che dovete pulire.
Come pulire i pavimenti dopo i lavori del muratore o una ristrutturazione
I più pigri probabilmente stanno già con le dita sulla tastiera del telefono per contattare una impresa di pulizie che possa svolgere questo lavoro in poco tempo e con metodi professionali. In alternativa è possibile darsi al fai da te e provare a pulire i pavimenti dopo che in casa sono stati svolti dei lavori importanti.
Se avete pensato di ristrutturare casa e avete anche letto la nostra guida con tante idee e i consigli per non sbagliare ora vi starà sorgendo il dubbio di come pulire i pavimenti dopo che i lavori sono stati effettuati.
In genere quando ci si affida a delle ditte per la ristrutturazione della casa si spera anche che questi pensino alle pulizie. Dipende dal tipo di intervento che è stato effettuato. Una cosa è far rifare il pavimento stesso, un’altra è far tinteggiare le parete nel momento migliore dell’anno per dare nuova luce agli ambienti.
Ad ogni modo è più che comune ritrovarsi con dei pavimenti sporchi da dover pulire. Se i più classici consigli per la pulizia dei pavimenti non vi bastano, potete seguire questi altri suggerimenti degli esperti.
Prima di tutto occorre togliere dal pavimento tutto il materiale possibile, quindi prendete una scopa con cui raccogliere e gettare via lo sporco “grosso”, poi passate un aspirapolvere per eliminare le particelle più piccole e infine lavate il pavimento con uno straccio o con un mop. In tal modo resteranno visibili solo macchie o residui di colle o altri materiali che andrete a eliminare come vi indichiamo di seguito.
Le vernici a base di acqua si tirano via con della semplice acqua saponata. Sui pavimenti più resistenti potete usare dell’aceto o dell’acetone. Meglio usare dei detergenti specifici in base al tipo di materiale se dovete pulire il marmo, cotto, ecc.