Come pulire i dischi in vinile senza rovinarli, il modo infallibile

Per chi ha dischi di "old style", sapere come pulirli è fondamentale, per avere sempre un'ottima qualità del suono e non rovinarli

Si sa come pulire un divano o come pulire le sedie in finta pelle, ma non tutti sanno come pulire i dischi in vinile senza rovinarli, un’operazione necessaria e al tempo stesso rischiosa, se si sbaglia la procedura o il metodo, si rovinerà il disco in modo irreparabile e non potrà più essere ascoltato. Ecco perché è così importante conoscere quale sia il modo giusto per compiere quest’operazione.

Chi ha dischi di questo genere saprà benissimo quanto è importante – di tanto in tanto – pulirli, altrimenti la qualità del suono sarà rovinata e non si potranno ascoltare i brani preferiti senza “interferenze” dovute allo sporco. Dunque, è fondamentale ogni tanto dedicarsi a questa attività, ma come abbiamo spiegato va fatta nel modo migliore, altrimenti si andrà incontro a danni “terribili”.

Pulire i dischi in vinile senza rovinarli, qual è il metodo giusto

Assodato che è molto importante dedicarsi alla pulizia dei dischi vinili, bisogna capire quale sia il metodo più efficace e sicuro. Un primo modo è farlo con un panno antistatico, che garantisce ottimi risultati soprattutto sui dischi che non sono tanto sporchi. In realtà è preferibile passare questo panno sul vinile ogni qual volta si desidera ascoltarlo.

persona che apre disco in vinile
Il modo infallibile per pulire i dischi in vinile – Designmag.it

Se ci si accorge che i dischi non “girano più come una volta”, si può usare il vetril o comunque un detergente indicato per più superfici. Chiaramente si deve usare una piccola quantità di prodotto e asciugare bene il disco con un panno liscio ed asciutto. Se si ha fortuna il disco tornerà allo splendore e soprattutto al suono di un tempo.

Un altro modo per pulire bene i dischi vinili è usare l’alcol isopropolico, anche se c’è chi sostiene che usarlo troppo a lungo potrebbe deteriorare il vinile. Oggi sul mercato esistono anche diversi strumenti per pulire i dischi in vinile, come spazzole indicate proprio a fare questo o macchinari che sono molto efficaci e garantiscono un ottimo risultato. L’importante è fare questa pulizia di tanto in tanto per evitare che la superficie dei dischi si sporchi eccessivamente e risulti più complesso pulirla.

Ad ogni modo la pratica preferibile, quella da compiere praticamente tutte le volte che si usa un vinile, è passare un panno sul disco per pulirlo ogni qual volta lo si voglia usare e anche prima di riporlo nella sua custodia. In generale un altro suggerimento è conservare le custodie in un luogo chiuso, che non sia troppo esposto alla polvere.

Gestione cookie