Come pulire efficacemente un divano in tessuto Alcantara: elimina ogni traccia di sporco senza rovinarne la morbidezza

Un divano in Alcantara può essere un elemento d’arredo molto elegante ma può macchiarsi facilmente. Ecco come eliminare lo sporco.

In simil pelle, in pelle, cuoio, trapunta: i divani di casa possono essere realizzati in diversi materiali e ognuno può scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, ai propri gusti ma soprattutto al resto dell’arredo e dello stile della propria abitazione. C’è chi opta per un altro tessuto, acquistando un divano in Alcantara.

Questo è un materiale prezioso e morbidissimo che, tuttavia, può macchiarsi facilmente con cibi e bevande e, con il passare del tempo, diventare più ruvido. Fortunatamente per rimuovere lo sporco, senza rovinarne la morbidezza, si può usare un rimedio molto semplice e veloce. Ecco come fare.

Come eliminare lo sporco dal divano in Alcantara

L’Alcantara è un tessuto molto elegante con cui vengono rivestiti divani ma anche i sedili delle automobili. In linea di massima è un materiale molto resistente, ma può capitare, quando si è seduti sul proprio divano, di macchiarlo con liquidi o cibi. 

come eliminare sporco divano Alcantara
Come eliminare lo sporco dal divano in Alcantara, mantenendone la morbidezza – designmag.it

Fortunatamente quando accade non è necessario sfoderare il divano (se possibile) e portare il tessuto in lavanderia oppure sostituire del tutto il divano, ma si può usare un rimedio molto efficace per rimuovere lo sporco, senza rovinare la morbidezza dell’Alcantara. Infatti, le parti sfoderabili, come ad esempio i cuscini, si possono lavare tranquillamente in lavatrice.

Basterà evitare la centrifuga ed usare un detersivo delicato e un lavaggio ad una temperatura di 30 gradi. Dopo averlo lavato, il tessuto si deve far asciugare all’aperto. Ultimato il lavaggio, il tessuto va lasciato asciugare all’aperto. Se invece non si può usare la lavatrice, il divano in Alcantara si può pulire semplicemente usando un panno inumidito di acqua tiepida e strizzato.

Questo andrà passato sulla macchia o su tutto il tessuto, avendo l’accortezza di strofinare dalla parte interna verso quella esterna, in modo da evitare che la macchia si allarghi. Ovviamente questo metodo agisce meglio sulle macchie fresche ma in generale è molto efficace ed economico per pulire un divano Alcantara, mantenendone sempre la sua morbidezza (che è un elemento peculiare e fondamentale di questo tessuto).

In questo modo ci si potrà godere sempre il proprio divano per i momenti di relax o di divertimento con i propri amici e familiari, senza avere il timore che si macchi (perché tanto si ha già la soluzione).

Gestione cookie