Come+proteggere+tessuti+e+colori+gi%C3%A0+in+lavatrice%3A+i+consigli+da+seguire+per+un+bucato+perfetto
designmagit
/articolo/come-proteggere-tessuti-e-colori-gia-in-lavatrice-i-consigli-da-seguire-per-un-bucato-perfetto/197993/amp/
Pulizia casa

Come proteggere tessuti e colori già in lavatrice: i consigli da seguire per un bucato perfetto

Lavatrice e capi colorati, come proteggere al meglio i tessuti durante il lavaggio: gli errori da non commettere per non rischiare.

Mettere in funzione la lavatrice è un’azione semplicissima: basta un click e l’elettrodomestico inizia a fare il suo prezioso lavoro, pulendo e igienizzando anche i capi più sporchi. Nonostante sia apparentemente semplice, però, anche fare il bucato nasconde dei rischi, soprattutto quando si deve fare i conti con capi colorati e dal tessuto delicato. I colori fanno paura anche ai più abili nelle pulizie di casa: l’errore è sempre dietro l’angolo e il rischio di creare pasticci in lavatrice è altissimo.

Per questa ragione, quando si ha a che fare con capi colorati, bisogna fare attenzione a diversi particolari per far sì che il bucato non sbiadisca e non si rovini, lavaggio dopo lavaggio. Ci sono tantissimi dettagli da non trascurare, sia prima che dopo il ciclo in lavatrice, così da ottenere capi perfetti, non scoloriti, e salvaguardare i tessuti. Ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente per non sbagliare.

Capi colorati in lavatrice: così non sbagli e salvaguardi colori e tessuti

La regola numero uno quando bisogna fare il bucato è quella che prevede la separazione dei capi bianchi da quelli colorati. È il punto di partenza per non rischiare di rovinare i vestiti, con i colori che si trasferiscono sui capi bianchi, danneggiandoli in modo permanente. Per ottenere un bucato colorato perfetto, però, non basta dividere: bisogna seguire alcuni piccoli ma fondamentali consigli che ti risolveranno ogni problema.

Capi colorati in lavatrice: così non sbagli e salvaguardi colori e tessuti (Designmag.it)

Premesso che è sempre bene utilizzare detersivo specifico per capi colorati, un consiglio utilissimo è quello di evitare le temperature troppo alte (da 40 gradi in su), così da non rischiare di far sbiadire i colori in modo rapido. Al contempo, imposta un programma destinato ai capi delicati, che prevede sia temperatura bassa che centrifuga leggera: in questo modo saranno protetti anche i tessuti caratterizzati da fibre più sottili e facilmente danneggiabili. Dopo il lavaggio, occhio all’asciugatura: quando possibile, è sempre meglio stendere il bucato all’aria aperta, poiché le alte temperature dell’asciugatrice possono rivelarsi nemiche dei colori.

Attenzione, però, anche al troppo sole, che può sbadire i colori e renderli meno accesi: l’ideale è esporre i capi al sole per poche ore, per poi trasferirli all’ombra. Infine, se il capo necessita di essere stirato, il consiglio è farlo rovesciandolo, così da proteggere il più possibile le fibre esterne e salvaguardare il colore, che resterà lucido e brillante anche dopo numerosi lavaggi.

Angela Robustelli

Published by
Angela Robustelli