I fulmini possono colpire la casa e danneggiarla. Bisogna proteggersi da questa eventualità pericolosa, vediamo come.
Quando imperversa un temporale tuoni e fulmini fanno paura ma pochi pensano all’eventualità che un fulmine possa colpire la propria abitazione provocando danni gravi all’immobile.
I fulmini sono delle scariche elettriche generate da differenze di carica. Si creano quando nubi temporalesche incontrano queste differenze di carica elettrica perché nella stessa nuvola si saranno formate zone con cariche positive e negative a causa dell’attrito generato quando le goccioline d’acqua collidono per i moti convettivi di aria. La prima scarica si dirada verso il terreno scendendo a zig zag attirando le cariche positive del terreno che formeranno una seconda scarica che si allunga dal suolo verso l’alto.
Dove le due scariche si incontrano si originerà il vero fulmine che raggiungerà centinaia di milioni di volt e circa 28 mila gradi (cinque volte la temperatura della superficie del Sole) e scatenerà il tuono. Capiamo bene come se tale elettricità dovesse colpire la nostra casa i danni sarebbero alquanto gravi. Secondo recenti stime 1 casa su 200 viene colpita. I fulmini tendono a colpire le sporgenze come antenne, camini, tetti metallici e passano per impianti elettrici e tubature.
Come proteggere la casa dai fulmini
Più che essere colpiti direttamente da un fulmine in casa è più probabile che si possa entrare in contatto diretto con oggetti conduttivi nel momento del passaggio elettrico. Un pericolo per la persona e per la casa (tetti, muri e altre parti dell’abitazione potrebbero subire danni). I fulmini potrebbero causare la rottura delle tubature o un sovraccarico elettrico con conseguenti cortocircuiti e danni agli elettrodomestici.
Per proteggersi si consiglia l’installazione di un parafulmine sul tetto che scaricherà l’energia elettrica nel terreno evitando danni strutturali all’edificio. Utili anche gli scaricatori di sovratensione, dispositivi che proteggeranno l’impianto elettrico e gli elettrodomestici. In alcuni casi vige l’obbligo di installazione del parafulmine. Per la Legge sono indispensabili nelle scuole, negli ospedali, nelle strutture aperte al pubblico e pure nei condomini con altezza superiore a 24 metri e in edifici più esposti al rischio di fulmini come torri e case di campagna sulle colline.
Anche se la propria casa non rientra nella lista degli edifici obbligati per Legge all’installazione dei parafulmini consigliamo comunque di valutare l’importanza di proteggere l’abitazione. Il costo per un impianto varia dai 1.000 ai 3 mila euro per un immobile unifamiliare e da 5 mila agli 11 mila per un condominio di piccole dimensioni fino ai 20 mila euro per magazzini, centrali elettriche e grandi edifici.