Come progettare un giardino con tante zone: orti e roseti, angolo relax e piante grasse sarà un paradiso

Progettare un giardino a zone, quindi non solo con piante e fiori, è un modo unico per dare un tocco di vita allo spazio esterno.

Per chi ha tanto verde ma anche per coloro che hanno un ambiente ridotto, l’idea di creare aree differenti è sicuramente la scelta migliore. Questo permette di sfruttare al meglio la stagionalità e quindi avere sempre un po’ di colore ma anche di vita all’interno dello spazio esterno, senza contare la possibilità di cimentarsi in attività diverse, prendendosi cura di piante molto differenti.

Dalle rose, splendide in ogni stagione, ad un piccolo orto con qualche verdura semplice da coltivare e poi una bella sezione per piante grasse, per avere dei sempreverdi, magari con una zona relax se c’è spazio a sufficienza per poter adagiare anche un divanetto o un’amaca.

Come creare un giardino con zone differenti

Per creare delle zone bisogna ideare un piccolo progetto, andando a suddividere gli spazi in base alla quadratura disponibile. Questo vuol dire considerare in primo luogo qual è l’area della casa che offre la visuale verso l’esterno e quindi lasciare libero il passaggio direttamente antistante per questioni logistiche, magari pensare in questo punto a una siepe o a piantine lungo il viale se particolarmente grande.

orti e roseti, angolo relax e piante grasse sarà un paradiso
Giardino a zone, come dividerle (designmag.it)

Lateralmente disporre un orto, successivamente un piccolo roseto e quindi un angolo relax. Ovviamente per realizzare queste suddivisioni ci vuole un metodo apposito per procedere, questo vuol dire avere delle aree calpestabili ed altre che sono dedicate unicamente alla coltivazione. Tutto dipende dallo spazio a disposizione perché in un giardino più piccolo bisogna lavorare ancor di più con la fantasia.

Tra le piante da posizionare nell’orto ci sono i pomodori, zucchini, rucola, erbe aromatiche. Si può iniziare con un paio di scelte. Per quanto riguarda le rose queste hanno maggiore opportunità di crescita se vengono piantate a zone sfalsate tra loro, non devono mai essere troppo vicine altrimenti competono per la luce e questo porta a una degenerazione delle stesse.

Quando si parla di riempire i contorni invece bisogna pensare a qualcosa come piantine ornamentali oppure siepi, ovviamente per le seconde è più facile, anche la manutenzione ma offrono meno privacy e anche contenimento quindi in questo caso è una scelta personale dettata da tali fattori. Per l’angolo da dedicare alle piante grasse invece è giusto valutare quelle che sono idonee alla vita esterna, non tutte. In questo caso si possono predisporre in un angolo magari proprio di fronte alla zona relax, per avere sempre un punto di verde in qualunque stagione.

Gestione cookie