Come profumare i tappeti di casa senza rovinarli, ti svelo un trucco che ti cambia la vita

Vi diamo dei suggerimenti su come profumare i tappeti di casa senza rovinarli e rendere così l'ambiente accogliente e confortevole.

Andiamo a scoprire di seguito tutti i modi per profumare i tappeti di casa senza rovinare i tessuti per godersi un ambiente che sa di pulito.

Se vi piace arredare con i tappeti vi sarete trovati almeno una volta nella vita a chiedervi come profumarli senza rovinarli. In effetti il tappeto è uno dei complementi di arredo più soggetto allo sporco e al cattivo odore per cui è bene sapere come trattarlo per evitare questo inconveniente.

Nessuno vuole accogliere gli ospiti in una casa che ha un olezzo sgradevole, e sappiamo bene che i tappeti sono spesso delle piccole bombe batteriche che generano proprio puzza. Allora ecco come trattare i tessuti dei tappeti per farli tornare profumati.

I metodi che funzionano per profumare i tappeti di casa senza rovinarli

Il tappeto, essendo composto da fibre più o meno naturali, assorbe gli odori circostanti che possono essere causati anche dalla eventuale presenza di animali in casa. Quindi pulire con una certa costanza i tappeti di casa contribuisce anche a tenerli profumati.

Donna intenta a profumare i tappeti con lo spray
Profumare i tappeti con i metodi che funzionano – designmag.it

Di conseguenza profumare i tappeti può a sua volta contribuire a mantenere più a lungo anche la freschezza della casa. Non è quindi una pratica da sottovalutare se vi piace vivere in una casa con dei tappeti moderni o classici, anche perché il naso tende ad assuefarsi mentre chi entra nella vostra abitazione sentirà subito che c’è un’aria pesante.

Ma come fare a renderli più freschi e piacevolmente odorosi anche senza lavarli? E soprattutto come profumare i tappeti di casa senza rovinarli? Allora partiamo dal dire che i cattivi odori possono essere eliminati anche senza un lavaggio in acqua.

Tra i metodi efficaci per farlo ci sono gli oli essenziali. Potete mescolare alcune gocce di oli essenziali come lavanda, limone o menta con una piccola quantità di bicarbonato di sodio. Cospargete la miscela sul tappeto e lasciatela agire prima di aspirarla. Oppure usate un nebulizzatore per spruzzare una soluzione diluita di acqua e oli essenziali.

Un’altra soluzione semplice e anche immediata è usare degli spray per tappeti. Esistono in commercio spray specifici per profumare i tessuti, molti sono anche igienizzanti e permettono una pulizia profonda di germi e batteri.

Scegliete un prodotto naturale o a base di ingredienti non tossici per avere una casa profumata senza rischi per la salute. Infine date un’occhiata anche alla nostra guida in cui vi spieghiamo come pulire i tappeti e farli tornare nuovi, potrete scoprire ben cinque metodi infallibili per fare bene e in fretta.

Gestione cookie