Come posizionare la lavatrice per nasconderla alla vista: nessuno pensa a queste soluzioni di design

Suggeriamo alcune idee strategiche per posizionare la lavatrice in casa e nasconderla alla vista. La stanza non perderà di eleganza e stile.

Una domanda a cui tante persone faticano a rispendere è “Dove metto la lavatrice?”. Questo utilissimo elettrodomestico a cui non si rinuncerebbe mai è ingombrante e non bello da vedere. Da qui l’esigenza di nasconderlo in modo tale da non rendere l’ambiente meno accogliente e raffinato.

Per integrare la lavatrice all’ambiente ci sono diverse soluzioni da conoscere. Va resa invisibile alla vista o quantomeno la visione deve essere limitata da elementi che creano un continuum nello spazio in modo tale da non rompere l’armonia della stanza. Fortunati coloro che in casa hanno uno spazio lavanderia dedicato, un piccolo ripostiglio o pochi metri quadrati in cui ricavare la zona perfetta per sistemare la lavatrice e volendo l’asciugatrice più un mobiletto per i detersivi e gli strumenti per la pulizia della casa.

Un sogno per tante famiglie difficile da realizzare. Da qui l’esigenza di idee geniali tenendo però a mente che il nascondiglio perfetto deve rispettare alcune indicazioni importanti. Dovrà essere facilmente accessibile nel caso in cui l’elettrodomestico dovesse essere riparato per un guasto. L’apparecchio dovrà aprirsi comodamente e la presa di corrente dovrà essere posizionata correttamente.

Idee stilose per nascondere la lavatrice in bagno o cucina

Quando non si ha spazio la lavatrice deve essere posizionata in bagno oppure in cucina. Una prima soluzione è creare un mobile bagno in cui piazzare la lavatrice. Per sfruttare pienamente lo spazio si possono aggiunge mensole o ripiani sopra l’apparecchio per riporre detersivi, ferro da stiro, panni da lavare. L’estetica del bagno non sarà appesantita e la lavatrice scomparirà dalla vista. Seconda idea, optare per una lavatrice da incasso che si integri alla cucina come una lavastoviglie.

Lavanderia
Idee stilose per nascondere la lavatrice in bagno o cucina (Designmag.it)

Una soluzione pratica e comoda sia scegliendo un modello nato appositamente da incasso che uno di libera installazione da adattare (con top rimovibile e zoccolo asportabile). Se si ha una veranda in cucina si potrebbe pensare di posizionare una lavatrice nascondendola lateralmente con un muretto (anche di cartongesso) e posizionandovi sopra un ripiano in legno o di altro materiale ritagliato su misura a copertura dell’elettrodomestico.

Un’altra alternativa è creare scaffali su misura nello spazio originariamente adibito a zona lavanderia nel bagno o in cucina. Potrebbe essere impossibile cambiare la posizione, allora si può optare per attrezzare ripiani e ricoprire l’apparecchio. Si guadagneranno basi di appoggio aggiuntive che fanno sempre comodo.

Gestione cookie