La tavola delle Feste sarà ancora più elegante e catturerà l’attenzione degli ospiti se sarà decorata da tovaglioli piegati in modo originale: le 3 varianti più belle.
Le grandi tavolate durante le quali si gustano prelibate portate a pranzo e cena sono le protagoniste delle Festività. Tra le notti di Natale e Capodanno e quelle delle Vigilie, i banchetti saranno all’ordine del giorno e realizzarli sarà un’incombenza a carico del padrone di casa.
Anche la tavola dunque, dovrà essere impeccabile e perfettamente a tema, riuscendo possibilmente a stupire chi vi si accomoderà con “effetti speciali”. Di anno in anno cambiano le decorazioni, che compaiono nel centrotavola o nei segnaposti. Ma nessun elemento presente dovrà essere lasciato al caso o rappresentare una nota stonata. Basta pensare ai semplici tovaglioli. Che si tratti di quelli più classici in tessuto, o che invece si scelga di optare per la soluzione usa e getta di carta, il colore e le fantasie natalizie tenderanno a dominare.
Ma disporli semplicemente accanto alle posate potrebbe non essere sufficiente. Per creare una sorpresa in più negli ospiti, si può pensare di piegarli in un modo creativo, facendo così notare un’accortezza che verrà sicuramente apprezzata. Nessun timore, non sarà necessario avere grande pratica. Dal web provengono 3 semplicissimi modi per dare ai tovaglioli un nuovo look a Natale.
Piegare i tovaglioli per le Feste in modo originale e creativo
Poco prima che arrivino gli ospiti, la tavola sarà ormai quasi completa. Imbandita alla perfezione in ogni dettaglio, ma probabilmente mancherà ancora un elemento divertente e giocoso. É il momento giusto per prendere dei bei tovaglioli, ritagliarsi qualche minuto e mettersi alla prova con 3 modi differenti per piegarli.
A proporli è il canale TikTok ambrachiara_consales, che nel suo video mostra le tecniche semplici ma di grande effetto. Per il primo modello, il tovagliolo dovrà assumere una forma quadrata di partenza. Da qui i suoi angoli al vertice verranno piegati verso il basso, girando poi dall’altro lato. Gli angoli laterali verranno uniti verso il centro ed infine le punte rimaste fuori verranno nascoste. Si formerà così un bellissimo alberello di Natale, in cima al quale si potrà aggiungere una stellina con il nome dell’invitato.
Per il secondo modello, si partirà sempre da un quadrato. Il procedimento sarà simile al precedente, ma questa volta si andrà a creare una tasca multistrato, al cui interno verranno poi inserite le diverse posate su più livelli. Anche in questo caso, si potrà aggiungere qualche dettaglio decorativo o il nome di chi si accomoderà.
Per il terzo modello infine, si partirà da un grande triangolo, che verrà poi arrotolato dal vertice verso il lato più lungo. Le due estremità a questo punto verranno avvicinate al centro. Non resterà che inserire al centro un anello portatovagliolo, che andrà a formare così un meraviglioso fiocco. 3 idee molto diverse ma tutte da provare durante le Feste per guadagnarsi dei complimenti assicurati.