Se nell’armadio non ci sta tutto ciò che vorresti è ora di inserire dei ripiani fai date. Finalmente potrai ottimizzare lo spazio.
Il sogno di tutti quelli che hanno una guardaroba considerevole è un armadio grande a sufficienza. Al di là delle dimensioni del mobile però bisogna considerare che non sempre i modelli in commercio sono organizzati per ottimizzare lo spazio a disposizione. A volte gli scaffali o i cassetti sono pochi o ci sono della parti che rimangono spoglie invece di essere sfruttate.
La soluzione per fortuna non è per forza comprare un secondo armadio o cambiare quello che si ha già. Anzi, se si è pratici di fai da te basta poco per riuscire a riporre molti più vestiti e accessori di prima apportando qualche semplice modifica. Se i compartimenti all’interno dell’armadio sono pochi se ne possono aggiungere, in modo che lo spazio non vada sprecato.
Prima di esaminare nel dettaglio come modificare l’armadio meglio ricordare alcuni trucchi che riguardano il metodo con cui si ripongono i vestiti, che già da soli possono aiutare. Una regola fondamentale è quella di piegarli con cura, così che occupino un volume minore e non si stropiccino. Già facendo attenzione a questo aspetto la capacità di un cassetto sembra aumentare.
Uno dei sistemi più semplici per ricavare nell’armadio un piccolo angolo da dedicare agli accessori senza togliere spazio ai vestiti è inserire una scatola di tessuto. Si possono scegliere dello stesso colore dell’armadio in modo da dare l’illusione che ne facciano parte e aiutano a mantenere ordine. Ne esistono tantissimi modelli dalle forme più disparate, per adattarsi a ogni spazio.
Se ci sono parti dell’armadio vuote e senza ripiani, la soluzione più adeguata per sfruttarle è installare alcuni scaffali sospesi. Per non rischiare di esercitare troppa pressione sono realizzati in materiali leggeri, come il tessuto o la plastica. In più sono facili da installare e rimuovere in caso si decida di cambiare la disposizione dei vestiti, in occasione del cambio di stagione per esempio.
Gli scaffali sono perfetti per la biancheria, i calzetti e i vestiti da casa, ma se si hanno camicie o giacche eleganti conviene inserire una barra appendiabiti estraibile. Se l’armadio ha una certa profondità si inseriscono perfettamente e permettono di mantenere questi capi senza pieghe e pronti all’uso. In più diventa più pratico prenderli invece di tenerli piegati in un cassetto.