Come ottimizzare gli arredi in una camera da letto molto piccola: idee salvaspazio per il massimo del comfort

Anche una camera da letto molto piccola può essere elegante e ricca di comfort se si seguono queste utili idee salvaspazio.

La camera da letto è una delle stanze più importanti di una casa nonché quella più personale e intima. C’è chi la preferisce spaziosa e chi invece ne apprezza una anche dalle dimensioni più piccole per dare magari spazio ad una cabina armadio. 

Tuttavia, anche se la camera da letto è molto piccola, si può renderla accogliente e confortevole usando delle piccole idee salvaspazio che permetteranno di metterci dentro tutto e di ottimizzare gli arredi. 

Le idee salvaspazio per ottimizzare una camera da letto piccola

La camera da letto è la stanza deputata al relax e al sonno, quindi deve esser accogliente e confortevole. Spesso questo però non è possibile se la stanza è troppo piccola e dentro ci sono troppi mobili ed oggetti. In base allo spazio che si ha a disposizione, invece, ogni camera dovrebbe essere bella ma anche e soprattutto funzionale. E questo vale chiaramente anche per la camera da letto.

camera da letto piante
Le idee salvaspazio per ottimizzare una camera da letto piccola – designmag.it

Se è di dimensioni molto ridotte, ad esempio 3×3, è possibile comunque armonizzare gli arredi e usare altre idee salvaspazio per ottimizzare lo spazio che si ha disposizione. Se la camera da letto è molto piccola, in genere può apparire buia e accogliente. Quindi per enfatizzare la luce e renderla più luminosa il primo consiglio è quello di scegliere arredi di colori chiari e neutri, che riflettano la luce. Inoltre, può essere utile inserire degli specchi che, se messi di fronte ad una finestra, possono ingrandire otticamente lo spazio e rendere più luminoso l’ambiente.

Quanto alla porta, può essere installata una scorrevole che occupa meno spazio che potrà essere usato per arredi ed accessori. Passando appunto al mobilio, il letto può essere di modello alla francese (infatti questo ha una dimensione di 40 cm di larghezza). In questo modo si avrà anche lo spazio per aggiungere i comodini. Questi comunque potrebbero essere sostituiti da un settimino, che è un mobile più spazioso.

Eventualmente il letto può essere di tipo contenitore, così che si possano mettere sotto di esso abiti, oggetti e coperte, in modo organizzato ed ordinato. Oltre al letto, bisogna pensare anche a come inserire l’armadio che, in una camera da letto piccola, non sempre è semplice da ubicare. Si può prevedere allora un armadio a ponte con pensili sospesi oppure far costruire un arredo su misura, che è la soluzione perfetta per ottenere un mobile che si adatta allo spazio che si ha.

Insomma anche una camera da letto molto piccola può risultare confortevole e accogliente, grazie ad alcuni semplici accorgimenti salvaspazio.

Gestione cookie