Come ottenere il bonus zanzariere anche nel 2025: i requisiti

Ecco quali sono i requisiti per poter accedere anche quest’anno all’agevolazione per l’acquisto e l’installazione di zanzariere.

L’estate è lontana ma come si dice sempre il tempo vola e tutti sicuramente ricordiamo bene il fastidio legato alle punzecchiature delle zanzare. Meglio dunque portarsi avanti e pensare in un’ottica di prevenzione. Come sappiamo uno degli “alleati” più preziosi contro gli insetti volanti è la zanzariera.

Anche quest’anno sarà possibile risparmiare sull’acquisto e l’installazione di questi dispositivi grazie al bonus zanzariere, confermato anche per il 2025. Precisiamo che non esiste un vero e proprio bonus con questo nome. Con bonus zanzariere si intende l’agevolazione per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere che rientra in altri bonus. Ecco quali sono i requisiti.

Bonus zanzariere 2025: i requisiti per usufruirne

Il bonus zanzariere dà la possibilità di accedere a una detrazione fiscale del 50%. Può essere chiesto attraverso il bonus ristrutturazione e lecobonus. Niente da fare per il superbonus, visto lo stop definitivo alla misura. Il rimborso delle spese sostenute avviene in 10 quote annuali di pari importo nelle dichiarazioni dei redditi del decennio successivo.

Per accedere all’agevolazione per l’acquisto e installazione delle zanzariere con il bonus ristrutturazione bisognerà accompagnare questi lavori con la manutenzione ordinaria o straordinaria dell’immobile. La detrazione spettante è pari al 50% per l’abitazione principale e al 36% per le seconde case. Ecco i requisiti per avere diritto al bonus zanzariere.

Uomo tiene zanzariera in mano
Bonus zanzariere 2025: i requisiti per usufruirne – designmag.it

Innanzitutto occorre che le zanzariere abbiano la marchiatura CE e un valore Gtot inferiore a 0,35 (la capacità di schermare la luce del sole, certificata da un organismo autorizzato). Inoltre dovranno essere fissate in maniera stabile e destinate alla protezione di una superficie vetrata (finestra, porta vetrata) comunque esposta, anche verso nord.

Dovranno anche essere regolabili. Infine le zanzariere andranno applicate all’esterno della finestra, all’interno e integrate nell’infisso. Rispettando i requisiti richiesti il contribuente potrà accedere alla detrazione del 50% della spesa sostenuta (per la prima casa) per acquistare e installare le zanzariere, fino a un tetto massimo di 60 mila euro. Come detto per la seconda casa la quota detraibile è pari al 36%.

Chi ha diritto alla detrazione per le zanzariere? Chiunque abbia un diritto di godimento reale sulla casa. Nel caso delle persone fisiche si tratta di questi soggetti: proprietario, nudo proprietario, usufrutto o altro diritto reale, affittuario, comodatario e condomini (per le parti comuni). Ma anche le persone giuridiche possono usufruire del bonus.

Parliamo di imprese, di chi usa l’immobile per esercitare la sua professione, delle associazioni tra professionisti. Stesso discorso per gli enti pubblici e privati che versano l’IRES e le case popolari e gli enti con le medesime finalità. I lavori andranno pagati con bonifico parlante oppure con bonifico online postale o bancario.

Gestione cookie