Di seguito troverete alcuni utili consigli su come organizzare un armadio piccolo per recuperare spazio con stile. Quando lo spazio è ristretto e la cabina armadio scoppia, bisogna aguzzare l’ingegno e la creatività, cercando soluzioni salvaspazio in grado di rispondere perfettamente alle proprie esigenze. Vediamo come fare.
Scegliere l’armadio giusto non è semplice, a volte occorre rispettare gli spazi a disposizione e se sono piccoli bisogna ottimizzare! È importante sfruttare ogni centimetro senza lasciare spazi vuoti e inutilizzati. Ma non solo: tutto ciò che è inutile dovrà trovare altra collocazione. Fate decluttering, qui lo spazio è davvero poco!
[galleria id=”9259″]
La prima cosa da fare per organizzare un piccolo armadio in modo funzionale è quella di svuotarlo completamente. In questo modo potrete rendervi conto dello spazio effettivo da utilizzare nonché di tutto ciò che non vi serve.
Dopo esservi sbarazzati del superfluo, iniziate a suddividere per categorie vestiti, accessori e scarpe. Ognuna di queste cose dovrà avere una precisa collocazione all’interno dell’armadio. Quando si ha un armadio piccolo il cambio stagionale è d’obbligo, sarà infatti impossibile introdurre al suo interno sia vestiti invernali che estivi per tutto l’anno.
Organizzare gli spazi in casa non è sempre facile, soprattutto quando sono particolarmente ridotti. Ma seguendo alcuni piccoli consigli ogni cosa troverà una precisa collocazione facendo risultare l’ambiente pulito e ordinato.
Per organizzare un piccolo armadio sfruttando al meglio lo spazio disponibile, prendete le misure degli interni. In questo modo saprete come acquistare mensole o accessori per armadi. Le mensole regolabili sono perfette per organizzare un piccolo armadio e particolarmente pratiche perché possono essere facilmente spostate.
Scatole, contenitori e accessori vari troveranno posto nella parte superiore o inferiore dell’armadio. Qui sistemerete i vestiti che usate di meno ma anche accessori e oggetti di piccole dimensioni. In commercio sono disponibili diversi modelli belli da vedere e particolarmente resistenti. Come le scatole Ikea per armadio, anche in plastica trasparente, che permettono di vedere il contenuto.
Se nell’armadio guardaroba dovete fare spazio anche alle scarpe, procuratevi una scarpiera o scatole impilabili per calzature da sistemare all’interno. Anche in questo caso fate il cambio di stagione per guadagnare molto spazio utile.
Per organizzare un armadio piccolo appendete alle ante dei ganci per appendere vestiti e altri indumenti. In commercio troverete anche i cestini da appendere, utili per sistemare sciarpe, foulard e accessori per tutti i giorni.
Un’idea carina per organizzare gioielli, bigiotteria e altri piccoli accessori, è il pannello forato da appendere su una delle ante. In questo modo avrete tutto a portata di mano in perfetto ordine.
Infine, un altro consiglio per organizzare un piccolo armadio, è quello di sostituire le vecchie grucce con le grucce multiple, che vi permetteranno di appendere più articoli, recuperando lo spazio verticale.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!