Ecco alcune ispirazioni di stile su come organizzare l’angolo erbe aromatiche in casa. Con un pizzico di fantasia e creatività potrete personalizzare alcuni angoli della casa con le piante aromatiche, portando negli interni tutto il profumo dell’estate.
Avere un orto aromatico sempre a disposizione significa poter creare ricette molto più deliziose e profumate usando le erbe e diminuendo la dose di sale. Insomma, le erbe aromatiche fanno bene alla salute, coltivatele in casa da subito! Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione.
Tu quale ispirazione sceglieresti? Vediamole insieme più nel dettaglio.
Chi ama arredare con il riciclo creativo troverà qui tante idee per realizzare un angolo erbe aromatiche in casa. Ad esempio potete riciclare i vasetti. Disponete all’interno dei barattoli di vetro un po’ di terra e le piante aromatiche che preferiste.
Potete applicare sopra degli adesivi o delle lavagnette con scritto il loro nome e sistemarle all’interno di una cassetta di legno, lasciata al naturale o tinteggiata nella tonalità che preferite. L’effetto country in cucina, si farà subito sentire!
Le piante che meglio si prestano alla coltivazione in vaso sono la menta, il prezzemolo o il basilico, ma potrete scegliere anche un piccolo rosmarino o una salvia, che pianterete in giardino una volta cresciuti.
Chi predilige lo stile mediterraneo, apprezzerà questa idea per arredare con le cassette di legno e organizzare l’angolo erbe aromatiche in casa. Per realizzarla non ci vuole alcun tipo di manualità ma solo dei contenitori in legno oppure in vimini.
Anche in questo caso il basilico, il prezzemolo e l’erba cipollina sono perfetti da coltivare in vaso e da mettere nel cestino. Vi torneranno utili per le vostre ricette e arrederanno con stile la cucina. Altrimenti potete scegliere la menta e la lavanda, che profumeranno l’ambiente con la loro fragranza.
Chi non ha il pollice verde ma non vuole per questo rinunciare ad un angolo aromatico in casa, potrà appendere dei mazzetti delle piante preferite, ad un filo di corda sospeso. L’effetto decorativo è garantito e lo sforzo è davvero minimo!
Per realizzare un angolo verde in casa a costo zero, bisogna giocare di fantasia. Ricicla le vecchie bottiglie di plastica o i contenitori dei detersivi in vasi per le tue piante aromatiche. Disponili su un pannello di compensato o se lo preferisci, su una griglia di metallo o un pallet di legno. Facile, no?
Questa idea richiede un po’ di spazio in più per la sua realizzazione. Se avete una vecchia vetrinetta, uno scaffale o una credenza che non utilizzate più trasformala in un complemento per organizzare le erbe aromatiche in casa.
Qui ci si può veramente sbizzarrire, personalizzando l’interno con vasetti e contenitori di diverse forme, colori e dimensioni. Dato che lo spazio è tanto, potrete creare un angolo di piantine davvero ben fornito. Comprate i vasi più adatti alle erbe aromatiche e poi piantateci menta, prezzemolo, maggiorana, salvia, basilico, rosmarino, peperoncini, sarà come avere un piccolo orto in casa.