Ecco alcune idee da copiare su come organizzare il pranzo di Pasqua all’aperto. Tempo permettendo, per il giorno di Pasqua organizzate un bel party in giardino ove trascorrere la giornata in modo rilassato e sereno insieme ai vostri amici e alla famiglia. Apparecchiate la tavola di Pasqua in modo semplice ma con stile, prendendo ispirazione dalla natura, che in questa stagione si mostra in tutta la sua bellezza. E ora scopriamo come rendere indimenticabile il giorno di festa.
Pranzo di Pasqua in giardino o in terrazza: ecco come organizzarlo
Prima di tutto pensate, oltre all’allestimento della tavola, anche di creare delle zone relax in giardino con lettini prendisole e sedie sdraio, dove sarà possibile schiacciare un pisolino pomeridiano o chiacchierare all’ombra di un albero.
Poi ovviamente concentratevi sulla tavola e su tutti i dettagli che possono rendere speciale il vostro pranzo di Pasqua in giardino.
Come preparare la tavola pasquale in giardino o in terrazzo
La protagonista principale del pranzo di Pasqua in giardino sarà proprio la tavola. Potete usare una bella tovaglia fiorita ma anche un bel tavolo in legno grezzo sarà l’ideale per questa occasione, attorniato da sedie in legno, anche di diversi modelli e colori. Questo allestimento apparentemente casuale avrà un aspetto naturale e volutamente rustico, che in giardino si inserirà perfettamente.
Per allestire la tavola di Pasqua in giardino non dovranno mancare le decorazioni floreali: narcisi, viole, giacinti e fiorellini di campo porteranno in tavola tutti i colori della primavera.
Il centrotavola di Pasqua potrà essere realizzato a forma di albero di Pasqua, una decorazione che ultimamente si è molto diffusa anche nel nostro Paese. Se non sapete come farlo, guardate la foto sotto e prendete ispirazione, è abbastanza facile.
Vi basterà recuperare alcuni rami secchi da decorare con tanti ovetti colorati e personaggi pasquali, come gallinelle, uccellini, conigli e pulcini.
Immancabili sulla tavola ci devono essere le uova colorate, che potete usare anche come graziosi e simpatici segnaposto.
Come organizzare il pranzo di Pasqua in giardino: le decorazioni pasquali
Anche l’ambiente circostante, e non solo la zona pranzo, dovrà essere decorato con stile per rendere ancora più speciale questo giorno di festa. Sì a ghirlande pasquali anche per il giardino, palloncini e coccarde da appendere o paletti da infilare nel terreno.
Oppure legate, da un albero all’altro, dei fili di corda come fossero festoni su cui appendere dei barattoli di vetro, che potrete decorare con fiori e addobbi pasquali o inserire al loro interno delle candeline luminose.
Più semplicemente potete legare delle catene di luci led sospese, magari decorandole con dei fiori, e con l’arrivo del crepuscolo l’atmosfera diventerà magica!
Organizzare il pranzo di Pasqua all’aperto: aree relax e gioco
Nella zona dedicata al vostro party pasquale create delle zone relax per permettere ai vostri ospiti di rilassarsi anche dopo l’abbondante pasto. Basteranno qualche coperta con dei cuscini appoggiati a terra oppure una confortevole amaca sospesa agli alberi per schiacciare un dolce pisolino pomeridiano.
Se al party parteciperanno anche dei bambini, potrete organizzare dei giochi pasquali all’aperto come la caccia o il tiro alle uova. Non dimenticate inoltre di procurarvi un diffusore audio, che diffonderà un piacevole sottofondo musicale durante tutto il pranzo di Pasqua.