Come organizzare al meglio un armadio piccolo e sfruttare ogni spazio

Poco spazio nell’armadio? Con questi trucchi per organizzare il guardaroba sarà possibile sfruttare al meglio ogni angolo, dai ripiani ai cassetti, così sarà facilissimo sfruttare ogni passo.

Le case moderne presentano nella maggior parte dei casi delle dimensioni ridotte, questo si riversa, in un modo o nell’altro, anche nelle dimensioni dei mobili. In camera da letto, per esempio, difficilmente si potrà avere un armadio di gradi dimensioni. Ciò significa avere davanti due strade: la prima è quella di liberarsi di quanti più vestiti possibile, la seconda è di riuscire a organizzare al meglio lo spazio.

Il segreto, infatti, sta nel saper sfruttare ogni centimetro disponibile nell’armadio, adottando soluzioni intelligenti per ottimizzare lo spazio. Dalle grucce salvaspazio ai contenitori sottovuoto, fino ai divisori per cassetti, esistono innumerevoli accessori pensati appositamente per organizzare al meglio anche gli armadi più piccoli.

In particolar modo, gli esperti di organizzazione e pulizie domestiche, concordano su un sistema che permette di sfruttare al meglio ogni centimetro di spazio disponibile all’interno dell’armadio.

Come sfruttare al massimo un armadio di piccole dimensioni: il trucco degli esperti

Gli americani nell’organizzazione degli armadi di piccole dimensioni sono dei veri e propri esperti, molte case a stelle e strisce, infatti, sono dotate di armadi a muro di piccole dimensioni, talvolta formate da una barra e uno scaffale. Avendo poco spazio è necessario saper sfruttare al meglio ogni spazio disponibile all’interno del guardaroba, così da ottimizzare ogni centimetro a proprio disposizione.

Divisori per armadio
Come sfruttare al massimo un armadio di piccole dimensioni: il trucco degli esperti (designmag.it)

Il segreto sta nel trovare le giuste soluzioni di stoccaggio per massimizzare lo spazio a propria disposizione. Il primo passo da compiere è quello di svuotare completamente l’armadio, durante questo processo è bene portare avanti un processo di decluttering, che consenta di fare una cernita di ciò che si decide tenere, buttare o donare.

Dopo questo passo, è necessario pulire alla perfezione ogni centimetro dell’armadio, assicurandosi che il guardaroba abbia poi un buon odore. Dopodiché è necessario utilizzare un metro per prendere le misure della larghezza, della profondità e dell’altezza dei vari ripiani interni all’armadio, andando anche a segnalare eventuali ostacoli interni al guardaroba.

Una volta prese tutte le misure si potrà procedere con l’acquistare grucce salvaspazio, barra appendiabito doppia, organizzatori per pantaloni e altri accessori come divisori per cassetti, scatole, porta scarpe e così via. Una volta inseriti i vari accessori all’interno dell’armadio è possibile riempirli con i vestiti, le scarpe e gli accessori di vario genere.

Infine, non vanno sottovalutate le ante dell’armadio. Queste possono infatti essere utilizzate per appendere vestiti, accessori e altri oggetti. Per le ante esistono due tipi principali di organizzatori, quelli che si agganciano e quelli che si fissano alla porta.

Gestione cookie