La scuola è ormai cominciata e per invogliare grandi e piccini allo studio, ecco come organizzare al meglio la loro scrivania.
Tornare a studiare dopo l’estate è dura, sia per i più grandi che per i piccini. Tutti sono rientrati a scuola o all’università e per invogliare con lo studio stimolando creatività e concentrazione, c’è un trucco che parte proprio dalla scrivania.
L’ambiente in cui si studia, quindi soprattutto la scrivania, deve infatti essere organizzato in modo da risultare sicuro e funzionale. Inoltre tutto ciò che c’è sulla scrivania deve riflettere la personalità e lo stile di chi la utilizzerà, man mano che cresce.
Per studiare è fondamentale la scrivania e ovviamente la scelta di questo tavolo non deve essere lasciata al caso perché deve essere comoda e funzionale. È importante considerare l’età, l’altezza e le attività specifiche di chi la utilizzerà.
Le scrivanie infatti devono essere ergonomiche per favorire una corretta postura e prevenire problemi fisici. Negli ambienti più piccoli si può optare per le scrivanie salvaspazio con ripiani e cassetti incorporati. Poi si può pensare al design: ovviamente per i più piccoli si deve scegliere una scrivania stabile, sicura, abbastanza grande per contenere tutti i libri e i materiali didattici.
Man mano che il bambino cresce bisognerà adattare l’altezza della scrivania (se è regolabile) o acquistarne un’altra. Tanto però fanno i complementi d’arredo da posizionare sulla scrivania che devono stimolare la creatività e l’interesse dei bambini.
Si può quindi decorare lo spazio con poster, adesivi tematici, lampade colorate e sedie ergonomiche che riflettano la personalità del bambino. Aggiungere organizer colorati per penne, matite, pastelli e altri materiali e usare scatole o cassetti etichettati per insegnare al bambino l’importanza dell’ordine.
Per i ragazzi più grandi, ovviamente è importante semplicemente che la scrivania sia larga a sufficienza per tutti i libri, i quaderni e il resto del materiale che si utilizzerà per studiare. Per loro la scrivania non è solo il posto in cui studiano ma anche dove coltivano passioni e interessi e formano, negli anni, la loro personalità.
Così, non devono mancare accessori tecnologici come la stazione di ricarica del cellulare o della consolle di gioco preferita. Può essere utile anche posizionare una lavagna magnetica su cui prendere appunti o scrivere promemoria.
I ragazzi più grandi dovrebbero essere in grado di avere nello stesso posto sia quanto occorre per studiare che ciò che serve per il tempo libero, sapendo distinguere quando è il tempo per fare l’una o l’altra cosa, senza distrazioni.
La scrivania dovrebbe essere posizionata in un luogo tranquillo ma abbastanza illuminato, ad esempio vicino a una finestra per sfruttare la luce naturale. Organizzando le scrivanie in questo modo il ritorno allo studio per i grandi e i piccini sarà meno traumatico!