Come nascondere i termosifoni senza comprometterne le funzioni: i trucchetti approvati dagli interiori designer

Per nascondere i termosifoni non serve nulla di complicato: con queste idee li camuffi senza rischiare di romperli: la casa cambierà aspetto.

Capita a tutti di avere degli elementi in casa che proprio non piacciono e che per svariati motivi non possono essere né eliminati, né tanto meno sostituiti. I termosifoni, ad esempio, rientrano alla perfezione in questa categoria. Infatti, soprattutto se ci troviamo in una casa in affitto e che magari ha già qualche hanno, saranno sicuramente grossi, ingombranti e per nulla piacevoli da vedere.

Alcune tipologie di termosifoni, rispecchiano un po’ la vecchia moda di una volta, in cui si mettevano in casa con degli elementi molto grossi e con dei colori che magari nemmeno si abbinano più all’arredamento. Vederli è davvero un cazzotto nell’occhio, ma non sempre si ha la possibilità di poterli cambiare. In questi casi quindi, è giusto provare qualche piccolo trucchetto per camuffarli senza alterare la loro funzionalità.

Come nascondere i termosifoni senza rovinarli nel tempo: idee uniche di design

Ora che l’inverno è più vicino che mai, è necessario preparare i termosifoni al lungo lavoro che dovranno svolgere. Quindi, dopo averli puliti accuratamente, sarà opportuno fare una prova dell’impianto per vedere se tutto procede nel modo corretto. Una volta svolta la parte pratica arriviamo a quella estetica e nel dettaglio: come coprire dei termosifoni che non ci piacciono lasciandoli liberi di funzionare? La risposta, anzi le risposte sono davvero varie. Alcune idee di design che cambieranno decisamente l’aspetto di casa.

idee per nascondere termosifoni in casa
Ecco alcune idee di design per nascondere i termosifoni Designmag.it

La prima cosa da poter fare per dare un nuovo aspetto alla propria casa è quella di installare dei termoarredo. Questi elementi, oltre ad essere più piccoli e alla moda, sono anche esteticamente belli da vedere e si sposano alla perfezione con ogni stile scelto per la propria casa. Laddove non fosse possibile effettuare questo switch, allora si potrà pensare a creare dei pannelli traforati che andranno a ricoprire il radiatore. Si potrà scegliere il colore che si preferisce e dare anche una forma diversa in base al proprio arredamento.

Se invece i termosifoni si trovano all’interno di una nicchia basterà creare un piccolo portello di chiusura. Ovviamente dovrà sempre essere traforato, in modo tale da permettere all’aria calda di fuoriuscire. Anche installare una mensola sola potrebbe essere un’ottima soluzione. Non solo andrebbe a distogliere lo sguardo dal radiatore, ma si andrebbe a creare anche un nuovo piano d’appoggio.

Infine, se proprio nessuna di queste opzioni fa al caso nostro, si potranno camuffare mettendo davanti tavoli o divani. Ovviamente non dovranno essere attaccati ai termosifoni, ma si dovrà lasciare lo spazio sufficiente per permettere il corretto funzionamento.

Gestione cookie