Nascondere gli oggetti privi di eleganza senza rinunciare alla loro utilità in casa è un’arte da affinare con pazienza. Alcune idee possono aiutare a metterla in pratica.
C’è chi considera la casa come il solo rifugio in un mondo senza cuore. Ma sappiamo tutti che l’abitazione non è soltanto un baluardo che protegge dalle ostilità. Può e deve diventare un posto accogliente in grado di mettere a suo agio chiunque venga a farci visita. Però ammettiamolo: a volte in casa alcuni dettagli non sono proprio il massimo quanto a eleganza e armonia.
Salvo lodevoli eccezioni, è ben difficile vedere condizionatori, bidoni, cavi elettrici o termosifoni progettati per altre finalità che non siano pratiche. Di conseguenza la loro estetica lascia piuttosto a desiderare. Non potendone certo fare a meno, l’unica soluzione praticabile per salvare insieme funzionalità e decoro è quella di nascondere gli elementi antiestetici. Ecco qualche idea per farlo.
Una corda di iuta può essere perfetta per avvolgere e nascondere i poco raffinati cavi elettrici e armonizzarli con l’arredamento di casa. Per celare i cavi andranno bene anche le piante rampicanti, che in più daranno un tocco di freschezza naturale al locale. Per nascondere i bidoni della spazzatura esistono invece mobili su misura appositamente progettati per ospitarli.
Non male nemmeno l’idea di ricavare delle aree o delle nicchie dedicate, celando i bidoni grazie a dei pannelli o alle porticine decorative. In questo modo sottrarremo alla vista i bidoni senza rinunciare alla praticità. Anche con i termosifoni converrà adottare la solita logica: nascondere con stile ma in maniera smart, senza sacrificare la funzionalità sull’altare dell’estetica.
Una strategia per nascondere con eleganza i condizionatori può essere quella di renderli “invisibili” (o quasi) integrandoli all’interno del design del controsoffitto, Un’altra opzione consiste nel fare ricorso a pannelli decorativi o a mobili su misura, appositamente pensati per nascondere l’esterno del condizionatore e armonizzarsi con l’arredamento.
Utilizzare una copertura decorativa removibile ha un duplice vantaggio: cela il condizionatore allo sguardo quando non è in funzione e al tempo stesso non sacrifica la facilità d’accesso per le esigenze di manutenzione e funzionamento dell’apparecchio. Insomma, un’ottima soluzione per salvaguardare tanto la funzionalità quanto l’estetica.
Le opzioni possibili per un raffinato occultamento dei termosifoni sono sostanzialmente due: usare mobili appositamente progettati – semplici coperture, ma anche librerie o sedute – per coprire i radiatori; puntare su pannelli decorativi realizzati in legno, metallo o anche con tessuti in grado di resistere al calore.
L’arte di nascondere con eleganza, come si può vedere, è la ricerca di un delicato bilanciamento tra esigenze altrettanto legittime come quelle dell’estetica e della funzionalità. Non si tratta semplicemente di celare l’inguardabile agli occhi. Il trucco sta nell’integrare gli elementi antiestetici senza mortificare gli usi pratici dei vari oggetti di casa.