Come montare le mensole in casa: il metodo semplice che non ti farà sbagliare

Arredare la propria casa è un buon passatempo, soprattutto se vogliamo mettere in mostra molti oggetti che abbiamo raccolto nei viaggi.

Un grande aiuto che di solito abbiamo e riguarda l’abbellimento di una stanza è posizionare in diversi punti specifici delle mensole di legno per metterci qualsiasi cosa, una pianta, libri, oggetti in ceramica e anche pupazzi e giocattoli dei bambini per creare un ambiente perfetto. Non c’è un ordine per metterle sul muro, se il padrone di casa è d’accordo vanno bene anche per le case in affitto oppure usare le sue per posizionarci i nostri averi. Molti negozi offrono soluzioni geniali e mensole non solo di diversi legni e modelli ma differenti colori, soprattutto se si tratta di stanze per bambini.

Di solito nei negozi troviamo quelle di misura standard, né troppo grande e nemmeno troppo piccola per poterle comprare, di solito non raggiungono il metro di lunghezza, in altri casi possiamo farla fare su misura anche per averle diverse e che possano riempire uno spazio di una parete o anche creare vari settori in uno sgabuzzino a scomparsa, anche questa è un’ottima idea per sfruttare al meglio delle mensole e pezzi di legno avanzati. Se non prendiamo quelle normali come si prendono le misure desiderate? Ecco un trucco davvero efficace e che possiamo anche fare da soli, senza l’aiuto dei falegnami.

Ecco come si misurano e si montano le mensole a casa

Le mensole di legno, come quelle Ikea, vengono vendute con i pezzi adatti a montarle da soli, questi includono chiodi di varie grandezze e lunghezze, altri attrezzi dobbiamo averli per forza noi come trapani e martelli, in realtà con questo metodo tutto sarà più facile e veloce, basterà del semplice nastro carta, ottimo per ogni tipologia di lavoro. Se nella nostra mensola ci sono i buchi predisposti per i chiudi coprirli con un lungo strato di nastro e segnare con un pennarello i punti esatti in cui vanno messi i chiodi. Staccare il nastro e posizionarlo sul muro, questo ha la capacità di essere utilizzato più volte prima di essere buttato, è fatto apposta per questa tipologia di lavori.

Mensole per abbellire casa
Mensole legno chiaro (designmag.it)

Una volta attaccato sul muro prendere il trapano e fare i buchi dove sono stati segnati punti col pennarello, se vi preoccupare della polvere mettere sotto una protezione oppure creare una specie di blocco con un bicchiere di plastica forandolo alla base, in questo modo non andrà negli occhi, poi togliere il nastro e posizionarci i chiodi. Quando il lavoro sarà concluso mettere la mensola e ammirare il lavoro fatto da soli, rimarrete senza parole di esserci riusciti anche da soli.

Gestione cookie