Con alcuni accorgimenti è possibile fare una grande differenza nella percezione dello spazio in casa: il segreto è sfruttare le tende.
Utili per bloccare il sole d’estate e limitare gli spifferi d’inverno, le tende non vanno apprezzate solo per la loro funzionalità pratica: rappresentano anche un elemento decorativo fondamentale. Con le tende giuste è infatti possibile trasformare radicalmente un ambiente, giocare con la percezione dello spazio e lo stile espressivo di una casa.
Questione di luce, ma non solo. Le tende rivelano schietta importanza nell’arredamento di una casa anche per come sanno dare carattere e personalità a un ambiente. Inoltre, possono influenzare la percezione dello spazio, rendendolo in base alle esigenze più accogliente, luminoso o addirittura più ampio.
Per farlo, cioè per poter davvero modificare la percezione dello spazio in uno spazio chiuso, bisogna saper sfruttare a meglio forma, colore, montaggio e materiali delle tende. La prima cosa da capire è che l’uso di tende minute crea una percezione ridotta degli spazi. In questo senso, se la stanza è caratterizzata da una finestra, è utile addobbarla con delle tende proprio se la si vuole rendere più intima e meno dispersiva. In caso contrario, meglio evitare.
Sempre in generale, la scelta di un colore chiaro è utilissimo per dare profondità e creare l’impressione di ampiezza. Dunque la regola da seguire per far sembrare una stanza più grande e luminosa è optate per tende di colore chiaro, come il bianco o il beige.
Tende: come sceglierle per modificare la percezione dello spazio
Meglio le tende lunghe o medie? Bisogna scegliere tende che vanno dal soffitto al pavimento per creare l’illusione di altezza e far sembrare i soffitti più alti. Insomma, chi vuole ottenere un effetto di verticalità deve dunque optare per tendaggi più lunghi. In questo senso conta tantissimo il montaggio. Con il montaggio alto, cioè fissando le tende più in alto rispetto alla finestra, è possibile far sembrare la stanza più alta.
Bisogna saper giocare anche con la dimensione della larghezza. Usando tende (o tendine) più larghe della finestra si può infatti creare l’illusione di una finestra più grande e in questo modo allargare la percezione totale dello spazio disponibile. Una questione di prospettiva.
Tessuti leggeri come il lino o il cotone permettono alla luce di filtrare. E ciò, naturalmente, rende lo spazio più arioso. Contano anche le stampe. Le tende con delle strisce verticali o motivi allungati possono essere assai utili far sembrare una stanza più alta.