Cinque facilissime idee per rinnovare e migliorare il design della casa senza però dover spendere una fortuna. I trucchi degli esperti.
Stanchi della vostra casa e degli arredi e design che la compongono? Niente paura perché bastano davvero pochi step per riuscire a rinnovare tutto senza dover spendere tanti soldi. Certo cambiare casa non è facilmente possibile, quindi quando si ha la sensazione di vivere in un’ambiente stantio, vecchio -ma non tanto nello stile- è bene rimboccarsi le maniche per cambiare un po’ le cose.
Certo si può pensare che basti un’imbiancata e sicuramente cambiare colore alle pareti, magari eliminando le classiche pareti monocolore e affidandosi a fantasie diverse o ancora sfruttando le tendenze del momento e scegliendo la palette più alla moda. Tutto utile allo scopo finale chiaramente e imbiancare, soprattutto se lo si fa da sé, non è molto dispendioso.
Tuttavia si può davvero rivoluzionare il design della casa, migliorandone decisamente l’aspetto, mettendo in pratica qualche altra piccola mossa.
Una buona prima idea per creare un ambiente completamente diverso e decisamente più dinamico è quello di utilizzare ed accostare più stili di arredo contemporaneamente. In questo caso è bene studiare ogni elemento, per quanto piccolo, che viene inserito andando a combinare i match perfetti; ad esempio accostando il ferro al legno, il lino al raso e così via. L’importante è non lasciare tutto al caso per non avere poi l’effetto opposto di un ambiente confusionario.
Per rivoluzionare completamente il soggiorno si potrebbe pensare di inserire una boiserie, si tratta di un tocco di passato che sta tornando di moda e che sa essere anche un elemento molto moderno (al suo migliore utilizzo avevamo già dedicato un articolo che trovate qui).
Se in casa c’è un corridoio, magari anche lungo e privo di luce naturale lo si potrebbe trasformare in un ambiente scenografico. I quadri e faretti adeguati renderanno questo punto della casa una mostra d’arte personale; inoltre si può giocare con i colori e le disposizioni dei quadri per rendere il tutto ancora più attrattivo.
Perché rivoluzionare solo soggiorno, cucina e camera da letto quando anche il bagno può cambiare aspetto? Soprattutto se si parla di un ambiente piccolo è bene decorarlo con piastrelle variopinte e mai far mancare un grande specchio rotondo.
Infine l’ingresso perché la prima impressione è sempre importante; se lo si vuole rendere accogliente ma di impatto basta aggiungere una piccola console con una lampada decorativa.