Come+mettere+in+risalto+le+pareti+di+una+stanza%3A+con+i+trucchi+del+mestiere+guadagnerai+profondit%C3%A0+spendendo+pochissimo
designmagit
/articolo/come-mettere-in-risalto-le-pareti-di-una-stanza-con-i-trucchi-del-mestiere-guadagnerai-profondita-spendendo-pochissimo/173231/amp/
Colori di tendenza

Come mettere in risalto le pareti di una stanza: con i trucchi del mestiere guadagnerai profondità spendendo pochissimo

Mettere in risalto le pareti più spoglie di una stanza è il modo perfetto per dare a tutto l’ambiente un carattere nuovo e interessante: i consigli dei designer.

Dal punto di vista dell’arredo di interni una parete spoglia o completamente vuota è un’occasione sprecata. Ogni parete infatti può essere fondamentale per rendere ogni stanza unica o almeno dare a tutto l’arredo una sferzata di originalità.

La scelta migliore per mettere in risalto una parete è giocare con i colori, le luci e i complementi d’arredo quando non addirittura con il mobilio. L’importante è sempre approcciare alla parete come a un progetto globale, evitando di affastellare elementi in maniera confusa e poco ordinata.

I trucchi per far risaltare una parete spendendo pochissimo

Va da sé che, se si vuole concentrare l’attenzione visiva su una singola parete, rendendola il focus dell’arredo di una camera, sarà bene mantenere le altre pareti il più sobrie e lineari possibile sia dal punto di vista dei colori sia da quella dei decori e dell’arredo. In questo modo la parete su cui abbiamo investito le nostre energie creative risalterà in maniera molto più evidente.

Gli specchi sono elementi decorativi d’impatto – designmag.it

Dare carattere a una parete è molto semplice se si ricorre a un utilizzo originale del colore. Dipingere una singola parete colorata e utilizzare lo stesso colore in altri elementi d’arredo all’interno della stanza è un ottimo sistema per dare a un ambiente un carattere originale e unità visiva.

Facendo una scelta coraggiosa e optando per un colore molto scuro come il grigio cupo o il nero si potrà anche dare alla stanza una maggiore profondità. Sarà fondamentale però illuminare la parete con elementi decorativi in grado di riflettere la luce, come specchi e quadri dalla cornice metallica.

Anche gli specchi, soprattutto se di grandi dimensioni sono un’ottima soluzione per far apparire più grande una stanza dallo spazio ridotto. Aggiungendo una cornice elaborata si darà all’intera parete una caratterizzazione decisa con un solo elemento d’arredo. Vale lo stesso per orologi di grandi dimensioni, rigorosamente a lancette. Oltre ad aggiungere un elemento decorativo importante a una parete, inseriscono nell’arredo anche un tocco dinamico molto interessante.

Infine la scelta di un applique originale potrebbe essere un ottimo modo per aggiungere alla parete una nota di design che sarà ulteriormente esaltata dalla luminosità dell’oggetto. Sempre giocando sull’illuminazione, anche acquistare una o più lampade a sospensione può essere una soluzione perfetta per dare profondità a una parete vuota rendendola più interessante.

L’ideale è acquistare lampade con globi in vetro trasparente o semi opaco e giocare con l’intensità della luce creando degli interessanti e originali chiaroscuri.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce