Vuoi isolare il pavimento di casa per sentire meno freddo? A seconda del tipo di lavoro che puoi eseguire ci sono tante soluzioni per te.
Quello che si sente d’inverno tante volte è il freddo che risale dalle fondamenta della casa oppure dalle cantine che si trovano a un livello interrato.
Dato che il pavimento non è correttamente isolato, spendi moltissimo denaro per contrastare questa situazione e il risultato che ottieni è comunque un pavimento freddo e una bolletta molto alta.
Le soluzioni per isolare il pavimento però ci sono e sono adatte a tutte le tasche e a tutte le situazioni, con lavori che possono essere più o meno importanti in grado però di darti risultati eccellenti. Vediamo le opzioni a tua disposizione.
Come si lavora per isolare il pavimento?
Il pavimento su cui cammini non è altro che l’ultimo strato che si trova sopra altri strati. Questi strati influenzano la quantità di calore che si disperde. Di solito, nelle case più nuove la situazione dell’isolamento è migliore rispetto agli edifici più vecchi. Ma non sempre è così. Per questo motivo, se ti devi trasferire in una casa nuova è bene valutare se non sia il caso di scegliere un pavimento cui aggiungere uno strato di materiale isolante prima di quello calpestabile.
Puoi per esempio scegliere un pavimento in laminato con un substrato in sughero, che tra l’altro è un ottimo isolante acustico, in modo da avere qualcosa che contrasti il freddo e che ti aiuti, allo stesso tempo, a mantenere il calore. Con i pavimenti in laminato, lo strato isolante si può ottenere anche con poliuretano espanso e polistirene.
Quello che cambia è il prezzo a metro quadro. Se però il lavoro non può essere fatto da zero come fai a isolare il pavimento? Una soluzione, anche se qualcuno potrebbe inorridire considerandola molto retrò, può essere la moquette. L’installazione della moquette assomiglia però all’installazione di un nuovo pavimento e potrebbe quindi essere costosa ma soprattutto fastidiosa.
C’è poi da tenere presente che la moquette deve essere pulita regolarmente con prodotti appositi e che non tutte le stanze possono essere isolate con questo trucco. La soluzione forse più a basso costo, e che ti aiuta anche a cambiare un po’ l’aspetto finale della tua casa, è l’aggiunta di tappeti. I tappeti sono alleati insospettabili per isolare il pavimento di casa aggiungendo uno strato di comfort che può essere modulato e rimodulato a proprio piacimento.
I tappeti possono essere aggiunti al pavimento di un’intera stanza oppure concentrati in quelle zone in cui effettivamente c’è bisogno di un po’ di comfort in più. Un possibile problema è che, come la moquette, anche i tappeti hanno bisogno di una manutenzione specifica, che potrebbe diventare un po’ costosa. Se però non hai in programma di rifare completamente i pavimenti di casa diventano un ottimo modo per ottenere un risultato caldo con una spesa contenuta.