Come+isolare+correttamente+le+finestre+per+risparmiare+%28davvero%29+in+bolletta%3A+5+step+fondamentali
designmagit
/articolo/come-isolare-correttamente-le-finestre-per-risparmiare-davvero-in-bolletta-5-step-fondamentali/202571/amp/
News e curiosità

Come isolare correttamente le finestre per risparmiare (davvero) in bolletta: 5 step fondamentali

Ci sono 5 step fondamentali per isolare nella maniera corretta le finestre di casa e di conseguenza risparmiare in bolletta. Ecco cosa fare.

Quando fa freddo, la soluzione per riscaldare in casa è tenere accesi i caloriferi anche per diverse ore. Si sa, purtroppo, quanto però le bollette per il riscaldamento siano diventate salate. Per questo, per migliorare l’efficienza in casa, evitando la dispersione di calore, è opportuno verificare anche che non ci siano spifferi negli infissi. 

Isolare correttamente le finestre è infatti uno dei passi più importanti per evitare che il calore si disperda e non rimanga in casa. Anche se può sembrare un elemento di poco conto, in realtà isolarle correttamente permette di risparmiare davvero in bolletta. Ecco 5 step fondamentali per farlo. 

I 5 step per isolare correttamente le finestre

Se, quando si accendono i caloriferi, anche per diverse ore, il caldo va via velocemente o la casa non si riesce a riscaldare come dovrebbe, è possibile che ci sia qualche dispersione di calore in corso. Molto probabilmente sono le finestre che fanno entrare il freddo in casa e dunque al temperatura all’interno non riesce mai a salire.

I 5 step per isolare correttamente le finestre – designmag.it

Ovviamente questo rende poco efficiente il riscaldamento e si ripercuote anche sulle bollette che saranno molto salate. Ecco allora che per risparmiare davvero in bolletta è opportuno isolare correrttamente le finestre. Ci sono 5 step fondamentali per farlo: 

  1. Optare per il doppio vetro: se si hanno ancora i vetri singoli alle finestre, è bene investire per passare al doppio vetro. Anche se può costare parecchi soldi, questa scelta permetterà di avere fino al 40% di risparmio sulla bolletta del riscaldamento, poiché riduce la dispersione termica. Si può optare anche per la versione più economica, vale a dire per i doppi vetri sovrapposti, che comunque migliorano l’isolamento delle finestre.
  2. Arieggiare ogni giorno anche solo per 10 minuti consente di mantenere l’ambiente sano e asciutto. Infatti un ambiente umido richiede più energia per scaldarlo. Se si dispone di un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) per rinnovare l’aria interna, procedere alla manutenzione periodica dell’impianto pulendolo almeno una volta l’anno.
  3. Migliorare i giunti delle finestre se sono vecchi, usurati e assenti, sostituendoli con quelli in mousse o in gomma usando del mastice o un giunto acrilico fra infisso e muro.
  4. Installare avvolgibili termici alle finestre è un altro sistema per isolarle correttamente. Infatti queste creano una barriera tra l’esterno e l’interno, riducendo così gli spifferi e migliorando il comfort generale dell’abitazione.
  5. Installare pellicole isolanti direttamente sul vetro permette di trattenere il calore quando fa freddo e di ridurre l’ingresso dei raggi solari in estate. Si possono abbinare poi a tende termiche realizzate con materiali isolanti che creano un’ulteriore barriera contro il freddo.

Dunque sono davvero pochi gli interventi da fare per isolare correttamente le finestre di casa. Sono 5 gli step fondamentali da seguire per mantenere maggiormente il calore e ottenere bollette meno salate a fine mese.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli