Il Mocha Mousse, ormai lo sappiamo, è il colore Pantone dell’anno, ma come riuscire ad inserirlo in casa? Ecco qualche consiglio utile per integrarlo nell’arredamento ed essere al passo con le tendenze.
C’è ormai da qualche anno grande attesa per l’annuncio da parte di Pantone del colore dell’anno; quello cioè che nei 12 mesi successivi secondo l’azienda detterà le tendenze in tutti i campi. È una tradizione per la verità recente, quest’anno per altro compie 25 anni, eppure dal 2000 ad oggi il colore decretato dall’azienda è riuscito davvero -ogni anno sempre di più- a dettare le tendenze.
E non parliamo solo dalla moda in senso stretto in riferimento al fashion, il colore Pantone diventa il must anche per le tendenze nel design di interni così come per l’oggettistica più comune, fino al colore delle macchine, ma anche grafica e più in generale editoria.
Nel 2025 il colore dell’anno è il Mocha Mousse; una mousse al caffè e cioccolato scelta dal Pantone Color Institute per il senso di confort che dare, ricordandoci che il piacere sta nelle piccole cose. Ma come riuscire ad inserire nel design domestico questo colore? Ci pensano gli esperti a dare qualche consiglio pratico.
Ci sono tantissimi modi per integrare il Mocha Mousse in casa; essenzialmente perché parliamo di un colore dalle fattezze neutre che si sposa molto bene in abbinamento con tantissimi altri colori. Dal bianco, ovviamente, passando per l’azzurro polvere, il marrone, diverse tonalità del rosa, l’oro ma anche il verde salvia e parliamo tutti colori di grande tendenza quest’anno.
Non c’è, quindi, bisogno di stravolgere l’arredamento di casa per seguire la tendenza dell’anno e questo perché il Mocha Mousse si abbina bene ad una grande varietà di nuance, sicuramente anche quelle che avete già utilizzato.
E allora nel concreto questo che vuol dire? Vuol dire che in salotto, per esempio, lo si può inserire aggiungendo dei cuscini la cui fodera sia in Mocha Mousse o ancora un vaso e magari una lampada. Perché no, per un’impronta ancora più decisiva si può decidere di dipingere una parete di questo colore così da mettere in risalto un mobile con colore a contrasto.
In cucina, invece, vuol dire scegliere stoviglie e non solo di questo colore: un servizio di piatti può essere un buon modo per inserirlo, ma anche la tovaglia per il tavolo o i coprisedia se ce ne sono. Infine, la camera da letto, quale luogo migliore se non questo per farsi avvolgere da coperte e lenzuola che richiamano il calore del caffè e del cioccolato. Sì anche alle tende in Mocha Mousse così come alla biancheria da bagno e ai tappeti.